Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SCARLINO

Cala Martina torna al suo splendore: ripulita dai vandali grazie ad un atto di generosità

Intervento gratuito e completamente ecologico riporta la cala alla sua bellezza naturale. Il Comune: «Un bellissimo esempio di cittadinanza attiva»

Carolina  Brugi

16 Luglio 2025, 11:13

Cala Martina è stata ripulita

Cala Martina è stata ripulita

Cala Martina è di nuovo pulita, libera dalle scritte vandaliche che nei giorni scorsi avevano deturpato scogli e tronchi in uno dei luoghi più amati del litorale scarlinese. A restituirle il suo aspetto originario è stato un cittadino, che si è offerto spontaneamente al Comune per eseguire a titolo gratuito l’intervento di pulizia, spinto dall’amore personale per quel tratto di costa.

Tutto è partito da una segnalazione del personale delle Bandite di Scarlino, che durante i consueti controlli nella riserva naturale aveva rilevato la presenza di scritte lasciate dai vandali. Dopo aver letto la notizia, il cittadino si è subito messo in contatto con l’Amministrazione per offrire il proprio aiuto.

“Ho letto l’articolo sull’accaduto e mi sono subito offerto al Comune di Scarlino per dare una mano. Amo Cala Martina, è un posto che porto nel cuore. Non potevo restare indifferente davanti a un atto tanto insensato. È stato un onore poter contribuire a rimediare al danno”, ha raccontato l’autore dell’intervento.

Il lavoro di ripristino è stato interamente ecologico: levigatura e aspirazione della vernice, senza l’utilizzo di sabbiature tradizionali, rese impraticabili dalla conformazione del luogo. Per questo motivo, è stato portato in loco un generatore, così da poter effettuare una pulizia meccanica rispettosa dell’ambiente, senza arrecare ulteriori danni al paesaggio naturale.

L’Amministrazione comunale ha espresso profonda gratitudine per il gesto:

Ringraziamo di cuore… per il gesto di generosità e per la sensibilità dimostrata – dichiarano il sindaco Francesca Travison e l’assessore al Turismo Silvia Travison –. Il suo intervento non solo ha restituito decoro a uno dei luoghi più amati del nostro territorio, ma è stato anche un bellissimo esempio di cittadinanza attiva. Cala Martina è un bene comune, e l’attenzione che ha ricevuto dimostra quanto sia amata e protetta dai cittadini”.

Il Comune rinnova infine l’invito a tutti i cittadini a segnalare comportamenti incivili e a difendere il patrimonio naturale, un bene prezioso che appartiene all’intera comunità. Cala Martina, ancora una volta, ne è simbolo e testimonianza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie