Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

SATURNIA

Cascate del Gorello, al via i lavori: primo passo verso una nuova area termale accogliente e sostenibile

Partito l’intervento di riqualificazione del percorso pedonale, grazie a un investimento da 200.000 euro

Carolina  Brugi

17 Luglio 2025, 10:50

Le Cascate del Gorello a Saturnia

Le Cascate del Gorello a Saturnia

È ufficialmente iniziato il percorso di riqualificazione dell’area termale delle Cascate del Gorello, uno dei luoghi più iconici e frequentati del territorio. Il Comune ha dato il via ai lavori di sostituzione della barriera lungo il camminamento pedonale che conduce alle cascate, nel cuore della Follonata: un primo, concreto passo del progetto “Dalle acque termali allo sviluppo della destinazione turistica”, finanziato anche con un contributo regionale di 100.000 euro, per un investimento complessivo di 200.000 euro.

L’intervento punta a migliorare la sicurezza e il decoro urbano in un’area che ogni anno accoglie migliaia di visitatori, attratti dal fascino naturale e terapeutico delle acque termali. Un’azione mirata a valorizzare non solo la bellezza del luogo, ma anche la qualità dell’esperienza turistica.

«Si tratta di un investimento importante per lo sviluppo turistico della nostra area termale – ha dichiarato l’assessore ai Lavori pubblici Marco Galli –. I lavori iniziati oggi, giovedì 17 luglio, sono affidati a una ditta esterna e rappresentano solo la prima fase: nei prossimi mesi interverremo con la messa a dimora di piante ornamentali e l’installazione di arredi come cestini e totem informativi, per rendere l’esperienza dei visitatori ancora più accogliente e strutturata».

Il progetto, infatti, non si limiterà al solo camminamento: nei prossimi mesi si procederà con una più ampia sistemazione del parcheggio turistico e degli spazi limitrofi, in un’ottica di valorizzazione sostenibile e coordinata del territorio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie