Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

LA FESTA

Don Franco Cencioni compie 99 anni: una vita al servizio della Maremma e della sua gente

Fede, cultura e memoria: Grosseto celebra il sacerdote che ha fatto della comunità la sua missione

Carolina  Brugi

13 Luglio 2025, 09:45

Don Franco Cencioni

Don Franco Cencioni

Grosseto festeggia oggi i 99 anni di Don Franco Cencioni, uno dei volti più amati e significativi della città. Uomo di fede, cultura e profonda umanità, Don Franco è molto più di un sacerdote: è una figura simbolo della Maremma, un custode della sua storia e un riferimento costante per intere generazioni.

Classe 1926, nato a Boccheggiano, Don Franco è stato ordinato sacerdote nel dicembre del 1950 a Porto Santo Stefano. Da allora, il suo cammino si è intrecciato indissolubilmente con quello della comunità grossetana, a cui ha dedicato ogni giorno della sua vita con una dedizione che non è mai venuta meno.

Don Franco Cencioni e il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna 

Ha ricoperto numerosi ruoli all’interno della diocesi: Proposto del Capitolo, assistente generale dell’Azione Cattolica e direttore dell’Ufficio per i Beni Culturali Ecclesiastici. Ma al di là dei titoli, ciò che ha sempre distinto Don Franco è la capacità di essere vicino alle persone, ascoltarle, guidarle, sostenerle.

Sempre presente, sempre pronto a tendere la mano, Don Franco è diventato parte del tessuto umano e spirituale di Grosseto. Con la sua intelligenza vivace, la sua memoria storica e il suo sguardo profondo, ha saputo tenere insieme tradizione e attualità, aiutando la comunità a non dimenticare le proprie radici.

Sui social, la Diocesi di Grosseto lo celebra con un messaggio pieno di affetto:

“Buon compleanno al nostro Don Franco Cencioni che oggi festeggia 99 anni! Ad majora semper!

Molti i messaggi arrivati da tutto il territorio: segno di un amore sincero, costruito giorno dopo giorno, attraverso piccoli gesti, parole sagge, e una fede che non ha mai smesso di essere vissuta.

Il post Facebook della Diocesi di Grosseto 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie