Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Sicurezza, in città nasce un nuovo Gruppo di controllo del vicinato

Tra gli obiettivi la prevenzione di crimini attraverso la vigilanza reciproca e la comunicazione tempestiva di situazioni sospette

Roberto Bata

12 Luglio 2025, 18:36

Sicurezza, in città nasce un nuovo Gruppo di controllo del vicinato

A Grosseto è nato un nuovo Gruppo di controllo del vicinato. È stato costituito in piazza Caduti della Polizia di Stato e comprende anche le vie Spagna e Madagascar. Il coordinatore è Patrizia Cini, 63 anni, laureata in scienze giuridiche, impiegato bancario. "Adoro vivere a Grosseto – dichiara – e desidero fortemente che la nostra città possa essere sempre più ordinata, sicura e vivibile, per questo ho aderito ed accettato l’incarico di coordinatore”.

Patrizia Cini 

Cambio al vertice invece, nel Gruppo di controllo del vicinato di piazza Albegna: Krizia Carito, venticinquenne studente di Giurisprudenza, sostituisce in qualità di coordinatore il fondatore del Gruppo, Vincenzo Barucco che assumerà l’incarico di vice. Krizia, figlia del già luogotenente dei carabinieri Ivan Carito (neo-coordinatore del Gruppo di controllo del vicinato di Castiglione della Pescaia), dopo la nomina ha dichiarato di essere "felicissima di questo incarico. Ho tante idee, ma soprattutto voglio ascoltare i cittadini residenti. credo che la forza del nostro gruppo stia proprio nella collaborazione e nel contributo di ognuno. È mia intenzione coinvolgere anche i giovani nei gruppi, faremo squadra per creare progetti e iniziative che ci coinvolgano tutti. Un sentito ringraziamento va a Vincenzo Barucco per l’eccellente lavoro sinora svolto".

Krizia Carito

"I Gruppi del vicinato di Grosseto – spiegano – rappresentano un'iniziativa comunitaria volta a promuovere la sicurezza e la coesione sociale tra i residenti di diverse aree della città. Questi gruppi sono formati da volontari che si uniscono per collaborare con le autorità locali, condividere informazioni e organizzare attività che rafforzano il senso di appartenenza e collaborazione tra i cittadini. Tra gli obiettivi principali vi sono la prevenzione di crimini attraverso la vigilanza reciproca e la comunicazione tempestiva di situazioni sospette, nonché la promozione di eventi sociali che coinvolgano tutta la comunità. I Gruppi del vicinato sono un esempio positivo di come la partecipazione attiva dei cittadini possa contribuire a migliorare la qualità della vita e a rendere i quartieri più sicuri e accoglienti. Per informazioni sulle attività dei gruppi è possibile visitare il sito www.acdvevents.it oppure scrivere una mail a buonvicinatogrosseto@gmail.com.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie