Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MAREMMA

Nino Frassica, Al Bano e Gigi Marzullo al Festival dell'Argentario

Quattro serate speciali a ingresso gratuito a Porto Santo Stefano e Porto Ercole

Roberto Bata

02 Luglio 2025, 14:45

Nino Frassica, Al Bano e Gigi Marzullo al Festival dell'Argentario

Nino Frassica

Il Festival dell’Argentario torna con la quarta edizione dal 3 al 6 luglio con quattro serate speciali, sempre con ingresso gratuito, quest’anno nella doppia location di Porto Santo Stefano e Porto Ercole. L'evento è promosso dal Comune di Monte Argentario, con il sindaco Arturo Cerulli e l'assessore al Turismo, cultura e commercio Chiara Orsini. Padrone di casa sarà Gigi Marzullo che ogni sera salirà sul palco per accogliere gli ospiti.

Il programma si aprirà giovedì 3 luglio a Porto Ercole, alle ore 21, per la serata inaugurale con il sindaco Cerulli che celebrerà i 160 anni delle Capitanerie di Porto consegnando la medaglia al comandante Francesco Luigi Balsamo. Sul palco in piazza Santa Barbara salirà poi un volto televisivo molto amato, Massimiliano Ossini, che dialogherà con Marzullo sul suo recente libro “K2. Un passo dalla vetta. Un passo dalla vita” (Rai Libri): a settant’anni dalla storica prima ascensione del K2, il popolare conduttore di Rai1 racconterà la sua spedizione nella terra dei ghiacci e delle vette impossibili. Un viaggio che va oltre la semplice ascesa fisica, una riflessione profonda sulla sfida dell'uomo contro i suoi limiti, sulla lotta interiore e sull'umiltà di fronte alla natura più ostile.

Alle 21.45 spazio alla grande musica con "Cartoon music at Summertime", il concerto dei musicisti del Conservatorio di musica Santa Cecilia: l'ensemble di trombe, ottoni e percussioni, fondato e diretto dal maestro Francesco Del Monte, si esibirà in un repertorio che spazia dall'antico al contemporaneo, passando dalle musiche di Bach alle indimenticabili colonne sonore di Morricone fino ad arrivare a brani tratti dai cartoon più amati. Il celebre Palazzo del Governatore di Porto Ercole si trasformerà in uno schermo monumentale grazie ad un’affascinante proiezione mapping sincronizzata con il concerto dal vivo. Un viaggio visivo ed emozionale attraverso le scene più iconiche dei celebri cartoni animati Disney e dei film descritti dalle musiche eseguite dall’orchestra. La parte video, curata dalla Scuola di musica elettronica del Conservatorio Santa Cecilia, arricchirà l’esperienza con un linguaggio innovativo che reinterpreta lo spazio storico e lo trasforma in una scenografia dinamica e coinvolgente.

Venerdì 4 luglio alle 21.30, a Porto Santo Stefano, in Piazza dei Rioni arriverà Nino Frassica accompagnato dai Los Plaggers, band formata da sei formidabili musicisti: uno show incalzante e divertente, tra concerto e cabaret, in un viaggio emozionante pieno di celebri brani durante il quale il pubblico sarà chiamato a interagire con le stravaganti invenzioni musicali dell'artista siciliano.

Il 5 luglio di nuovo a Porto Ercole con "Sapore di Mare" (ore 21.30): dal musical arriva la versione estiva dello spettacolo, uno show con le indimenticabili canzoni degli anni '60, da Abbronzatissima e Una rotonda sul mare a Nessuno mi può giudicare e Non son degno di te.

Gran finale domenica 6 luglio a Porto Santo Stefano, sempre alle 21.30, con il concerto di Al Bano: il popolare e amatissimo artista si esibirà in piazza, interpretando alcuni dei suoi successi più famosi e raccontandosi al pubblico.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie