ORBETELLO
Alberto Matano a Orbetello
È arrivato in Laguna interamente vestito di bianco, per partecipare al matrimonio di una coppia di amici. Il giornalista Alberto Matano, conduttore de "La vita in diretta" su Rai1, era tra gli invitati delle nozze celebrate da don Luca Caprini oggi – sabato 28 giugno – tra Francesca e Lorenzo nella cattedrale di Santa Maria dell'Assunta.
Una presenza che non è passata inosservata. Matano è stato "preso d'assalto" dagli invitati e dai curiosi attratti dalla presenza Vip per foto, selfie e autografi. All’uscita della chiesa il giornalista si è concesso un aperitivo al bar "Il tempio" sulla piazza del duomo.
Alberto Matano è uno dei giornalisti e conduttori televisivi più noti e apprezzati del panorama italiano. Nato a Catanzaro il 9 settembre 1972, ha iniziato la sua carriera collaborando con il quotidiano Avvenire e successivamente con l’agenzia Ansa, per poi entrare in Rai nel 1999 come giornalista parlamentare. Nel 2007 Gianni Riotta l'ha chiamato al Tg1, dov'è diventato caposervizio della redazione Interni e uno dei conduttori principali dell’edizione delle 20, la più seguita d’Italia, ruolo che ha ricoperto fino al 2019. Dal 2016 si è affermato anche come autore e conduttore di programmi di approfondimento e docufiction, tra cui Sono Innocente su Rai3, dedicato alle vittime di ingiusta detenzione, e Photoshow, late show in seconda serata. Dal 2019 è il conduttore e capo progetto de La vita in diretta, storico talk show pomeridiano di Rai1.
Oltre all’attività televisiva, Matano è autore di libri di successo. Nel 2018 ha pubblicato Innocenti. Vite segnate dall’ingiustizia, mentre nel 2024 è uscito Vitamia, romanzo dai tratti autobiografici che affronta temi di identità, amore e libertà, ricevendo ampio consenso di pubblico e critica. Dal 2023 è anche vicedirettore “ad personam” nell’ambito della direzione Intrattenimento Day Time della Rai.
Matano è noto per la sua discrezione, ma negli ultimi anni ha scelto di condividere pubblicamente aspetti importanti della sua vita privata, tra cui il matrimonio con l’avvocato Riccardo Mannino, diventando un simbolo di libertà e inclusione nel mondo dello spettacolo italiano.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy