Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'analisi

Alessandro Orsini: "L'Iran si venderà agli Stati Uniti? Dalla risposta potremo capire se esistono differenze con il mondo occidentale"

"Se l'Iran dirà di sì, allora potremo dire che in Iran i soldi contano più di ogni valore morale. Se l'Iran dirà di no, allora dovremo ricavare una conclusione diversa"

Giovanni Ramiri

28 Giugno 2025, 16:56

Alessandro Orsini sospende il suo profilo X: "E' sotto assalto degli haters. Per 30 giorni scriverò solo su Facebook"

Alessandro Orsini

"L'Iran si venderà?". Inizia con questa domanda il post pubblicato sul suo profilo Facebook dal professor Alessandro Orsini.

"Dopo che la Casa Bianca ha bombardato l'Iran, e dopo che Israele ha ucciso centinaia di civili iraniani violando il diritto internazionale come nessuna dittatura, Trump propone all'Iran di vendersi agli Stati Uniti in cambio di soldi - scrive Orsini - Qui la cosa si fa interessante sotto il profilo culturale".

"Dalla risposta dell'Iran - secondo il professore - potremo valutare se esistono differenze, ed eventualmente quali, tra un mondo, quello occidentale, fondato sul denaro e sul profitto, che arriva a usare un genocidio a Gaza per creare un villaggio turistico sui morti palestinesi, e il mondo iraniano, che dichiara di attribuire un posto centrale ai valori morali fondati nella religione. Se l'Iran dirà di sì, allora potremo dire che in Iran i soldi contano più di ogni valore morale. Se l'Iran dirà di no, allora dovremo ricavare una conclusione diversa. Sono queste le uniche "serie televisive" che mi appassionano".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie