Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'opinione

Alessandro Orsini: "Se l'Italia entrasse in guerra con la Russia, preparata o non preparata, verrebbe rasa al suolo"

Il professore: "Gli antichi romani non conoscevano le bombe atomiche e i missili ipersonici, rischiamo di rimpiangere la seconda guerra mondiale"

Giovanni Ramiri

25 Giugno 2025, 08:34

Alessandro Orsini

Alessandro Orsini

Giorgia Meloni dice: Se vuoi la pace, prepara la guerra. Mi permetto di far notare alla presidente del Consiglio che se l'Italia entrasse in guerra con la Russia - preparata o non preparata alla guerra - verrebbe rasa al suolo.” Non usa mezzi termini il professor Alessandro Orsini, per descrivere l’inferiorità dell’Italia in una malaugurata guerra con la Russia.

“Se prendi un gattino e lo prepari alla guerra contro un leone, il leone schiaccia il gattino ugualmente – afferma Orsini - L'Ucraina si è preparata alla guerra con la Russia a partire dal 2014 però è stata ugualmente schiantata e smembrata. Il mio consiglio a Giorgia Meloni è di non prepararsi alla guerra con la Russia perché rischiamo di rimpiangere la Seconda guerra mondiale”.

“Il consiglio che mi permetto di dare a ministri e deputati – dice il professore - è questo: prima di ripetere pappagallescamente uno slogan degli antichi romani che non conoscevano le bombe atomiche e i missili ipersonici, un tentativo di sottoporre al vaglio della ragione certe frasi fatte lo farei”.

Con una chiosa ironica, dopo la querela recentemente incassata dal ministro Crosetto: “Il tutto detto rispettosamente, ché questi sono permalosi e non è che io possa contare le querele del governo con il pallottoliere”.

 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie