Sabato 20 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sport

Basket, la Gea Grosseto a Pescia per gli ottavi di Coppa

Giovanni Ramiri

20 Settembre 2025, 14:27

Basket, la Gea Grosseto a Pescia per gli ottavi di Coppa

La Gea in campo

Prima trasferta dell’anno per la Gea Basketball Grosseto che domenica alle 18 è di scena sul parquet del Pala Borelli di Pescia negli ottavi di finale della Coppa Toscana Open-Trofeo Bugliesi. I ragazzi di Silvio Andreozzi, dopo la convincente affermazione casalinga contro il Synergy Valdarno (chiusa sul 78-58), sono chiamati a confrontarsi con l’Audace Cestistica Pescia, quintetto che ha acquisito il diritto a disputare l’incontro davanti al pubblico amico grazie ad un miglior ranking nella classifica regionale. Questo la dice lunga sulle insidie che avrà questa partita per Furi e compagni, che sono comunque pronti ad un’altra battaglia per cercare di guadagnarsi il pass per i quarti di finale. I pistoiesi padroni di casa nella prima uscita hanno avuto la meglio dei Jokers Firenze, grazie ad un secondo tempo importante, nel quale sono passati dal 44-47 dell’intervallo all’88-79 finale. E a dare la scossa alla formazione di coach Pellegrini sono stati anche i canestri di Ghera (top scorer con 26 punti) e di Meacci (18).

Al termine dell’esordio stagionale, il coach Andreozzi si è lamentato della discontinuità mentale nel reparto difensivo e nel corso della settimana ha cercato di colmare questa lacuna, in modo che la squadra sia più equilibrata e possa farsi valere per i 40 minuti di gioco sia in attacco che sotto i tabelloni. Ancora senza il nuovo arrivato Lorenzo Malentacchi, il tecnico biancorosso ripropone la rosa che ha dato spettacolo contro i valdarnesi, un gruppo che ha dimostrato di poter diventare, dopo un necessario periodo di amalgama, uno dei protagonisti assoluti del campionato di divisione regionale 1.  L’impressione è che tiratori come Alessandro Banchi, Davide Liberati, Tommaso Ense, Mirko Mari e Dario Romboli possano scardinare qualsiasi difesa. E a Pescia ne avremo probabilmente la conferma.

È vero che la coppa Toscana serve come allenamento in vista della prima di campionato (prevista per sabato 4 ottobre sul campo della Juve Pontedera), ma anche contro la Cestistica Audace la Gea giocherà con l’obiettivo di portare a casa la vittoria e avanzare il più possibile in questo trofeo di inizio stagione.

Il programma completo degli Ottavi di Coppa Toscana Open: Juve Pontedera-Laurenziana, Monteroni-Sestese, Calcinaia-A.Galli, Cestistica Audace Pescia-Gea Grosseto, Cus Pisa-Poggibonsi, Montespertoli-Calenzano, Asciana-Valdelsa Basket, Lions Montemurlo-Shoesmakers Monsummano.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie