Calcio
Ademola Lookman piace all'Inter
Il calciomercato estivo 2025 si muove lentamente, ma sotto la superficie ribollono tensioni, attese e trattative che potrebbero esplodere da un momento all’altro. Juventus e Napoli restano ferme al palo in attacco, bloccate da una catena di incastri che ruota attorno a due nomi centrali: Victor Osimhen e Dušan Vlahović. E sullo sfondo, l’Inter osserva e si muove, pronta a inserirsi con decisione su un altro profilo caldo: Ademola Lookman.
Con Arnautović vicino all’addio e Thuram corteggiato dalla Premier, l’inglese ex Lipsia e Fulham rappresenta un’opzione concreta. L’Atalanta non ha fretta di vendere, ma per una cifra attorno ai 40 milioni l’affare può decollare. Nessun collegamento, invece, con Juventus o Napoli: Lookman non rientra nei piani di Motta né di Italiano.
Il Napoli ha una sola strada: vendere Victor Osimhen solo alle condizioni dettate da Aurelio De Laurentiis. La clausola è chiara, ma finora nessuno l’ha voluta pagare. Il Galatasaray sembra pronta a sferrare l'attacco, la Premier resta alla finestra, ma senza offerte ufficiali.
Nel frattempo, il club partenopeo tiene d’occhio diversi profili in entrata – da Giménez a Dovbyk – ma ogni trattativa è congelata. L’attesa per la cessione del nigeriano sta diventando un freno pesante per la costruzione della rosa.
Anche la Juventus è in attesa. Dušan Vlahović, reduce da una stagione di alti e bassi, è il principale asset sul mercato. La dirigenza bianconera lo ha messo in vetrina, ma finora le pretendenti (Premier e Arabia) si sono fermate ai sondaggi.
Con l'innesto di David "liberarsi" del serbo è una priorità, tanto che si è parlato anche di una possibile rescissione.
Un altro nome che potrebbe sbloccare il mercato degli attaccanti in Serie A è quello di Nico González. L'argentino in bianconero ha deluso e ora si è fatto avanti un club dell’Arabia Saudita con una proposta importante, sia per il giocatore che per la società. La sua cessione all'Al Ahli potrebbe avere effetti diretti anche sulle strategie offensive delle rivali italiane, alimentando il giro delle punte.
In definitiva, la situazione è chiara: Napoli e Juventus sono ferme in attesa delle uscite di Osimhen e Vlahović, mentre l’Inter si muove decisa su Lookman. Sempre la Juve è pronta a lasciar partire Nico González, tentato da petrodollari arabi. Il valzer degli attaccanti, per ora, è una musica sospesa. Ma presto, qualcuno dovrà ballare. E allora il mercato potrà davvero partire.
```
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy