SPORT
I campioni del mondo di biliardo arrivano a Grosseto
È stato presentato ufficialmente ieri mattina, nella sala del Consiglio comunale, il 3° Meeting di biliardo sportivo, l’attesa manifestazione organizzata dall’Asd Accademia Grosseto in collaborazione con l’Amministrazione comunale. L’evento si terrà sabato 19 luglio a partire dalle ore 14, nella sede dell’associazione in via Zircone 20, e vedrà sfidarsi otto tra i migliori interpreti della specialità a livello nazionale e internazionale.
Tra i nomi più attesi spicca quello del neo campione del mondo Andrea Ragonesi, che guiderà un tabellone ricco di talento e prestigio. Con lui anche due ex campioni del mondo, David Martinelli e Matteo Gualemi, e il vice campione del mondo Sandro Giachetti. Tutti e tre toscani, segno evidente della vivacità sportiva della regione nel panorama del biliardo.
A rappresentare la città ci sarà Simone Francioli, atleta grossetano pronto a sfidare i big. Completano la rosa dei partecipanti Michele Cosci, Omar Casarotto e Riccardo Barbini, tutti plurivincitori e protagonisti delle più importanti competizioni italiane ed europee.
“Il 3° meeting di biliardo sportivo non è solo una competizione, ma un’occasione di valore per la nostra città – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore allo Sport Fabrizio Rossi –. Ospitare a Grosseto atleti di questo calibro, tra cui più campioni del mondo, è motivo di grande orgoglio e rappresenta un’importante opportunità di visibilità e prestigio per tutto il territorio. Ringraziamo l’Asd Accademia Grosseto per la passione e l’alta qualità organizzativa che continua a dimostrare”.
Soddisfazione anche da parte del presidente dell’associazione, Alessandro Infantino, che ha sottolineato:
“L’edizione 2025 si preannuncia straordinaria, sia per il livello tecnico sia per il valore simbolico degli atleti presenti. Un ringraziamento speciale va al Comune di Grosseto, che ha voluto omaggiare i primi due classificati con opere d’arte raffiguranti scorci del nostro territorio. Infine, ringraziamo anche a tutti gli sponsor, ai partner, ai volontari e a chi ha contribuito alla realizzazione dell’evento”.
Alla conferenza stampa erano presenti anche Maurizio Marraccini di Generali e Antonino Quilli del Caseificio Grosseto, tra gli sponsor dell’iniziativa.
L’appuntamento è fissato per sabato, quando Grosseto si trasformerà nella capitale italiana del biliardo sportivo per un giorno all’insegna del talento e della passione.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy