Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Serie C femminile: la Gea Basketball festeggia la salvezza, vittoria decisiva contro il Viareggio

Giulia Biagi

07 Aprile 2025, 09:15

Serie C femminile: la Gea Basketball festeggia la salvezza, vittoria decisiva contro il Viareggio

La Gea Basketball Grosseto ha celebrato con orgoglio la salvezza nel campionato di Serie C femminile, vincendo con determinazione anche la gara 2 dei playout contro la P.F. Viareggio con un netto 30-51.

Le ragazze di coach Silvio Andreozzi hanno affrontato la partita con il giusto piglio, rendendo il compito più agevole. L'incontro si è deciso sostanzialmente nel primo tempo, quando la Gea ha acquisito un vantaggio di 11 punti nei dieci minuti iniziali, margine che si è ampliato a tredici all'intervallo lungo. Faragli e compagne hanno mantenuto alta la concentrazione, e all'inizio del terzo periodo hanno inflitto il colpo decisivo, realizzando un parziale di 12-4, grazie a canestri ben costruiti e una difesa impenetrabile che ha lasciato poco spazio alle avversarie versiliesi. Nell'ultimo quarto, le atlete di Grosseto hanno gestito l’ampio vantaggio, concludendo trionfalmente una prestazione che, seppur festeggiata, lascia un retrogusto amaro per le sconfitte di misura contro alcune delle grandi del torneo, situazione che ha purtroppo precluso l'accesso ai playoff. "Un incontro spettacolare," ha commentato mister Andreozzi, "abbiamo iniziato i primi due quarti con un'intensa pressione. Nei primi minuti abbiamo incontrato difficoltà a segnare, nonostante alcune scelte tattiche mirate. Ma abbiamo perseverato nel nostro gioco, e i risultati non si sono fatti attendere."

La Gea ha dunque vissuto la conquista della salvezza come una vera liberazione, grazie a una serie di prestazioni convincenti. "Quello che abbiamo raggiunto è forse inferiore rispetto al nostro reale valore," prosegue Andreozzi. "La salvezza ci sta un po’ stretta, perché ci saremmo meritati qualcosa di più, ovvero i playoff." Nonostante tutto, il coach guarda al futuro con ottimismo e soddisfazione. "La vittoria a Viareggio segna l'inizio di un nuovo percorso," afferma Andreozzi. "Sono cresciuto assieme alle ragazze e partiamo ora con la consapevolezza delle nostre capacità. È un promettente inizio per la prossima stagione: se il gruppo resterà invariato, l'obiettivo saranno senza dubbio i playoff." Un ultimo pensiero va alla capitana Giulia Faragli, che a breve dovrà sottoporsi a un piccolo intervento chirurgico. "Le inviamo un grosso abbraccio," conclude il coach, "e la aspettiamo per festeggiare la salvezza con una grande cena."


P.F. Viareggio-Gea Basketball Grosseto 30-51

P.F. VIAREGGIO: Razzuoli 2, Di Simo, Rugani 8, Pellegrini 2, Troisi 2, Tripalo, Franchi, Braccini 6, Biancalana 8, Neri 2. All. Campani.

GEA GROSSETO: Pepi, Vallini 13, Emma Bertaccini 7, Mery Bertaccini 16, De Michele 3, Cipolletta, Faragli 6, Benedetti 6. All. Silvio Andreozzi.

ARBITRO: Cavasin di Rosignano Marittimo.

PARZIALI: 7-18, 20-33; 24-45.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie