Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Vivifiume Ombrone 2024: decima edizione tra sport, natura e comunità

Giulia Biagi

21 Marzo 2025, 09:00

Vivifiume Ombrone 2024: decima edizione tra sport, natura e comunità

La decima edizione di Vivifiume Ombrone è pronta a svolgersi tra il 4 e il 6 aprile in Maremma, celebrando un traguardo significativo per l'iniziativa promossa da Uisp Grosseto. Sin dalla sua realizzazione, questo evento ha costituito una vetrina fondamentale per la promozione degli sport all'aria aperta e per l'impiego del contratto di fiume quale strumento strategico per la valorizzazione del territorio e della comunità fluviale. "Non mollare e continuare a presidiare" è lo slogan scelto per questa edizione di rilievo, che, come da tradizione, include una giornata dedicata alle scuole dei comuni lungo il fiume, fissata per venerdì 4 aprile, mentre il fine settimana è riservato agli appassionati, che potranno godere delle varie esperienze offerte dal fiume.

Sabato 5 aprile, le iscrizioni prenderanno avvio alle 13:30 presso la Casa del Fiume di Paganico. Le attività, che comprendono kayak, rafting, trekking, mountain bike e camminata veloce, culmineranno a Sasso d'Ombrone con una merenda-cena (in convenzione a 10 euro) presso il locale Bella Costa. L'organizzazione si occuperà del recupero dei mezzi.

Domenica 6 aprile, le attività inizieranno ad Arcille a partire dalle 9:00, con la possibilità di praticare kayak, rafting, trekking, camminata veloce e mountain bike. Le attività si concluderanno alle 14:00 seguendo di un pranzo (in convenzione a 10 euro) presso il ristorante Come Mai di Arcille.

"Questa è senza dubbio un'edizione speciale,- ha dichiarato Maurizio Zaccherotti, coordinatore nazionale acquaviva Uisp, - che ci incoraggia a fare ancora di più per promuovere il fiume quale risorsa fondamentale per il territorio. La nostra presenza è costante e desideriamo continuare lungo questo percorso che ci ha permesso di crescere, portando sulle rive e nelle acque dell'Ombrone la nostra visione di sport, strettamente legata all'ambiente e alla socializzazione."

Vivifiume è reso possibile grazie alla collaborazione tra Uisp e Associazione Terramare, nonché al sostegno dei Comuni di Civitella-Paganico, Cinigiano, Campagnatico e Grosseto, del Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud e delle associazioni sportive MareVettaMare, Ciclostorici Maremmani, oltre alle pro loco di Sasso d'Ombrone e Paganico, e molte altre realtà del territorio.

"Non possiamo che esprimere soddisfazione per la risposta positiva del territorio,- ha aggiunto Massimo Ghizzani, presidente Uisp Grosseto. - Grazie all'impegno di Maurizio Zaccherotti e del suo team, Vivifiume ha acquisito un ruolo rilevante per quella parte della Maremma che si affaccia sull'Ombrone. Continueremo a trasmettere ai giovani delle scuole e ai partecipanti il messaggio di uno sport accessibile a tutti e di promozione del territorio." L'evento è aperto a tutti gli sportivi e appassionati che dispongano della propria attrezzatura.

Il programma completo

Venerdì 4 aprile attività con le scuole nei comuni rivieraschi.

Quota di partecipazione 5 euro compresa assicurazione.

Ore 14.00 circa inizio attività in programma: kayak, rafting, sup, trekking, mtb, fitwalking.

Ore 18.30 circa termine delle attività a Sasso d’Ombrone e merenda cena (in convenzione) presso il locale “Bella Costa” (10 euro)

Le operazioni di recupero dei mezzi saranno pianificate dall’organizzatore dell’evento.

Quota di partecipazione 5 euro compresa assicurazione.

Ore 9.30 circa inizio attività in programma: kayak, rafting, sup, trekking, mtb, fitwalking.

Ore 14.00 termine delle attività ad Arcille e pranzo (in convenzione) con il ristorante “Come Mai!” di Arcille.

(ATTENZIONE: il programma può subire modifiche).

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie