Sabato 06 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Grosseto

Investimenti per asili nido in tutta la provincia: 4,1 Milioni di euro per nuove strutture ed adeguamenti

Roberta Bogi Pagnini

21 Marzo 2025, 08:48

Investimenti per asili nido in tutta la provincia: 4,1 Milioni di euro per nuove strutture ed adeguamenti

Il tema asili nido è sempre molto sentito dai neo genitori, e in tutta la provincia di Grosseto, stanno per arrivare importanti novità che riguardano soprattutto i comuni di Massa Marittima, Gavorrano e Manciano, Scansano, Castel del Piano, Scarlino, Castiglione della Pescaia e Cinigiano. In questi comuni, verranno fatti investimenti per ripristinare o ammodernare nuovi e vecchi asili.

"Ammontano a 4.128.000 euro i fondi del Pnrr stanziati dal ministero dell’Istruzione e del Merito riservati al Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia e destinati ai comuni della provincia di Grosseto”. A dirlo è Fabrizio Rossi, deputato grossetano di Fratelli d’Italia, capogruppo in Commissione parlamentare infanzia e adolescenza.

“Il piano– spiega Rossi - è un'iniziativa finanziata con fondi del Pnrr-Next Generation EU, e dovrà servire per interventi di nuova costruzione di nuovi asili nido (fascia età 0-2 anni) o per riconversione di edifici pubblici non già destinati ad asili nido. Tutto questo servirà ad aumentare l’offerta di posti disponibili nei “nidi” della nostra provincia, a migliorare la qualità dei servizi educativi, ridurre le disuguaglianze territoriali nell'accesso ai servizi e migliorare la conciliazione tra vita familiare e lavorativa”.

“In provincia di Grosseto – prosegue il deputato di FDI – a beneficiarne saranno sette comuni: Massa Marittima, Gavorrano e Manciano con 576mila euro ciascuno, Scansano, Caste del Piano, Scarlino, Castiglione della Pescaia e Cinigiano con 480Mila euro ciascuno, con 172 posti da attivare. Cifre, come vediamo, molto importanti per il nostro territorio”.

“La costruzione di nuovi asili nido, con particolare attenzione alle aree con maggiore carenza di servizi unita alla riqualificazione e adeguamento delle strutture esistenti, così da garantire spazi sicuri e accoglienti, rappresenta un’opportunità per le amministrazioni comunali di investire nell'educazione della prima infanzia, con benefici significativi per le famiglie e le nostre comunità”- conclude Fabrizio Rossi, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione parlamentare infanzia e adolescenza.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie