Manciano
La Giunta comunale di Manciano ha compiuto un gesto simbolico e politico di forte significato: con la deliberazione n. 225, approvata all’unanimità, il Comune ha riconosciuto ufficialmente lo Stato di Palestina come Stato sovrano e indipendente.
Con questa decisione, l’Amministrazione intende esprimere vicinanza e solidarietà al popolo palestinese, in linea con i valori sanciti dallo Statuto comunale, dalla Costituzione italiana e dai principi fondanti dell’Unione Europea, che pongono al centro la pace, il rispetto dei diritti umani e la giustizia tra i popoli.
La delibera prevede anche l’esposizione della bandiera palestinese come simbolo di riconoscimento e sostegno alla popolazione civile, condannando al contempo ogni forma di violenza e terrorismo.
Oltre all’atto formale, il Comune trasmetterà la delibera al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, al Parlamento italiano e alla rappresentanza diplomatica dello Stato di Palestina in Italia, invitando il Governo a procedere al riconoscimento ufficiale dello Stato palestinese.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy