Venerdì 31 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

INFRASTRUTTURE

"Ora è ufficiale: Corridoio Tirrenico cancellato dalle opere da realizzare"

Il deputato grossetano Simiani (Pd): "Il Governo ha bloccato il passaggio di competenze tra Sat e Anas per utilizzare le risorse stanziate in altri scopi"

Roberto Bata

31 Ottobre 2025, 14:35

"Ora è ufficiale: Corridoio Tirrenico cancellato dalle opere da realizzare"

Il deputato grossetano Marco Simiani (Pd)

"Ufficiale l'esclusione della Tirrenica dal lotto delle opere da realizzare. E non è l'unica. Un'evidente decisione politica". L'annuncio arriva dal deputato grossetano Marco Simiani (Pd), capogruppo in commissione Ambiente alla Camera dei deputati. 

"Con la recente pubblicazione dell'aggiornamento dell'accordo di programma tra Anas e ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, che recepisce la delibera del Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 12 settembre, e gli allegati il 22 ottobre – premette Simiani – è stata ufficializzata l'esclusione della Tirrenica del lotto 5A dalle opere da realizzare. Adesso la cancellazione di questa infrastruttura da parte del Governo Meloni è completa. E soprattutto visibile a tutti: basta consultare il documento, pubblicato sul sito del ministero delle Infrastrutture".

"Non è l'unica opera, purtroppo – aggiunge Simiani –: ce ne sono molte altre che riguardano la Toscana. Si tratta di un'evidente decisione politica presa dalla destra, alla quale, come Pd, ci siamo opposti da tempo e che tenteremo di modificare. Però va preso atto che questo Governo, in questi tre anni, ha scientemente bloccato il passaggio delle competenze tra Sat e Anas, per saccheggiare le risorse già stanziate utilizzandole per altri scopi. Questa è la verità, non solo dei fatti, ma anche dei documenti". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie