POLITICA
Marco Simiani, deputato Pd
"Per il Corridoio Tirrenico resta solo un milione nella Legge di bilancio 2026: l'opera è stata definitivamente definanziata". L'attacco è del deputato grossetano del Partito Democratico, Marco Simiani, capogruppo Pd in commissione Ambiente a Montecitorio.
"Sulla Tirrenica – dichiara Simiani – si è purtroppo concluso il grande inganno della destra di governo: con la Legge di bilancio 2026 è stata infatti definitivamente definanziata di tutte le risorse che erano state stanziate dall'esecutivo Draghi. Dopo i tagli della scorsa Manovra sono stati infatti tolti altri 80 milioni di euro e per l'infrastruttura rimane solo un misero milione. Non possiamo addossare soltanto la colpa al ministro Salvini, che ormai è alle prese con una perenne e sconclusionata campagna elettorale e con un partito in palese crisi e che, viste le recenti esternazioni su pensioni e affitti brevi, non ha nemmeno letto il testo approvato dal Consiglio dei ministri. Salvini d'altronde si è dimostrato, fin dal 2022, inaffidabile facendo annunci falsi sulla Tirrenica mai confermate dai fatti".
"La colpa – aggiunge Simiani – è oggi soprattutto di tutti i rappresentanti territoriali e dei parlamentari dei partiti di governo che in questi anni hanno fatto promesse su promesse e difeso il Governo. Il risultato è che adesso siamo tornati indietro di decenni e nonostante i continui pericoli per la viabilità locale e la necessità di un'opera fondamentale per lo sviluppo e la viabilità. Proveremo a rimettere le risorse con emendamenti alla Manovra nel corso del passaggio parlamentare, ma adesso la destra dovrebbe solo tacere e vergognarsi".
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy