POLITICA

Emergenza granchio blu nella laguna di Orbetello, il caso finisce in Parlamento: “Subito risorse, indennizzi e un piano di contenimento”

L'interrogazione dei deputati Pd Marco Simiani e Emiliano Fossi

Roberto Bata

28 Agosto 2025, 15:05

Emergenza granchio blu nella laguna di Orbetello, il caso finisce in Parlamento: “Subito risorse, indennizzi e un piano di contenimento”

Il granchio blu nella Laguna di Orbetello finisce in un'interrogazione parlamentare presentata dal deputato grossetano Marco Simiani con Emiliano Fossi (Pd). 

“La diffusione del granchio blu nella laguna di Orbetello e lungo le coste toscane – dichiarano i due parlamentari – è un’emergenza ecologica ed economica. Chiediamo al Governo risorse certe per superare una crisi devastante. Dopo aver stanziato fondi e adottato misure straordinarie in altre Regioni la Toscana viene ancora dimenticata dalla destra”. 



“Sino ad oggi sono oltre 600 i quintali di granchi già smaltiti. Le cooperative e i pescatori del territorio da mesi denunciano danni enormi, ma senza un intervento immediato rischiano di essere travolti. Chiediamo risorse, indennizzi e un vero piano di contenimento. L’incontro del prossimo 2 settembre con la Regione Toscana a Orbetello sarà un passaggio significativo per individuare le prime azioni da mettere in campo, ma non può bastare: serve un impegno concreto e diretto del governo nazionale. Non è più accettabile – concludono Simiani e Fossi – che Orbetello venga lasciata sola davanti a questa emergenza”.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy