Lunedì 20 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

ECONOMIA

Tajani a Grosseto, la Maremma apre al mondo: imprese in rete e ponte con la Cina

Il vicepremier e ministro degli Esteri sarà al Teatro degli Industri martedì 16 settembre

Roberto Bata

27 Agosto 2025, 18:44

Tajani a Grosseto, la Maremma apre al mondo: imprese in rete e ponte con la Cina

Il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani sarà a Grosseto martedì 16 settembre al Teatro degli Industri per l’evento “Grosseto: un cuore toscano, una visione internazionale”.

“Sarà un’occasione – ha annunciato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – per potenziare la crescente connessione tra le imprese del nostro territorio e i Paesi esteri, grazie al lavoro del nuovo ufficio Relazioni internazionali del Comune di Grosseto”.

All’evento del 16 settembre, oltre a numerose imprese dell’area sud-est della Toscana e ai vertici associazionistici di settore, è annunciata la presenza del sindaco di Arezzo, Alessandro Ghinelli, e dell’assessore del Comune di Siena Giuseppe Giordano.

“Questo – insiste Vivarelli Colonna – dimostra l’ampio respiro del nostro progetto, che va oltre i confini maremmani. Il 16 settembre metteremo in contatto l’universo produttivo locale con i canali esteri, avvalendoci dei funzionari di Simest, Sace e Ice. Avremo il sostegno del ministro degli Esteri Antonio Tajani, che ha già mostrato grande attenzione verso il nostro ufficio Relazioni internazionali”.

Il sindaco annuncia: “27, 28 e 29 ottobre una delegazione cinese guidata dal sindaco di Nanping sarà in visita istituzionale a Grosseto, con importanti risvolti anche commerciali”.

Il presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti: “Avviati incontri con tutti i sindaci della provincia per presentare le attività del nostro ufficio Relazioni internazionali. Solo facendo rete daremo più forza e visibilità alle nostre imprese e ai nostri territori. Il Comune di Grosseto intende fare da capofila, al servizio dell’intera provincia”.

Sancito l’accordo con l’imprenditore Tommaso Becagli, main sponsor delle attività dell’ufficio Relazioni internazionali. “Un impegno concreto e sostanzioso che conferma il valore del progetto”.

Tommaso Becagli: “Il progetto è rilevante per Grosseto, la Maremma, la Toscana e l’Italia. Il 16 settembre rappresenta un primo passo verso scambi culturali e commerciali con la Repubblica Popolare Cinese e con i Paesi coinvolti dal nuovo ufficio Relazioni internazionali. Previste iniziative per favorire incontri tra aziende e istituzioni, con viaggi di scambio e formazione per gli imprenditori di Grosseto, con particolare attenzione alla collaborazione con Nanping”.

In municipio anche l’ex senatore della XVIII legislatura Manuel Vescovi, tra gli artefici della missione istituzionale in Cina.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie