Mercoledì 24 Dicembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

GROSSETO

Raccolta differenziata al 72% ma criticità nei servizi: il Comune contesta Sei Toscana e chiede verifiche all'Ato

L'appello dell'ufficio Ambiente e dell'assessore Erika Vanelli

Redazione Web

24 Dicembre 2025, 15:34

Raccolta differenziata al 72% ma criticità nei servizi: il Comune contesta Sei Toscana e chiede verifiche all'Ato

La raccolta dei rifiuti (foto d'archivio)

Il Comune di Grosseto ha trasmesso all’Ato, l'Autorità d’Ambito, e al gestore Sei Toscana una "contestazione relativa alle criticità riscontrate nel servizio di raccolta dei rifiuti urbani, emerse sin da mesi di maggio e giugno 2025".
"L’Amministrazione – premettono dal Comune di Grosseto – ricorda come, a seguito dell’attuazione del Piano di riorganizzazione dei servizi avviato nel 2017, la città abbia registrato un significativo miglioramento delle performance ambientali, con una raccolta differenziata passata dal 37% nel 2018 al 72% nel 2025, raggiungendo notevoli traguardi. Il territorio a oggi coperto dal servizio di raccolta differenziata è ampio, siamo andati a coprire circa 500 kmq, con raccolta mista sia stradale che domiciliare e stiamo cercando di migliorare il servizio reso ai cittadini accogliendo quanto più possibile le richieste pervenute,  eliminando le varie criticità lamentate. Ma il Comune rimarca la necessità che anche il gestore Sei Toscana operi nel migliore dei modi, ovvero mantenga gli impegni negli svuotamenti, nei ritiri domestici, negli spazzamenti, il tutto a salvaguardia dei livelli di qualità e di decoro urbano".
Per questo "il Comune ha chiesto all’Ato un approfondimento della situazione e l’attivazione di un percorso condiviso finalizzato al superamento delle criticità segnalate, nell’interesse dei cittadini e del territorio. Il servizio reso dal gestore ha un costo elevato e l'Amministrazione pretende che venga svolto nel migliore dei modi. Il Comune, attraverso l'ufficio Ambiente e il suo assessore Erika Vanelli, presta la dovuta, continua attenzione e competenza nel controllare che i servizi resi siano efficaci e puntuali. Il Comune, pur riconoscendo al gestore la possibilità di ottimizzare l’organizzazione del servizio – concludono –, esige che le scelte poste alla base della stessa debbano essere condivise tra tutti i soggetti coinvolti, Ato e Comune, ed evidenzia l’importanza di una salvaguardia dei livelli di prestazione del servizio".
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie