Giovedì 23 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL CASO

I parcheggi di Riva del Sole tornano pubblici: accordo con la proprietà svedese

Il sindaco Nappi: "Abbiamo sempre cercato il dialogo rivendicando i principi della convenzione del 1958"

Roberto Bata

01 Agosto 2025, 16:29

I parcheggi di Riva del Sole tornano pubblici: accordo con la proprietà svedese

Il sindaco Nappi con i rappresentanti della proprietà svedese del villaggio turistico

Il caso è chiuso: i parcheggi di Riva del Sole tornano pubblici. A chiudere la querelle, durata anni, è stata la delibera approvata nel Consiglio comunale del 31 luglio a Castiglione della Pescaia. 


"Durante l’emergenza Covid – ricorda il vicesindaco Federico Mazzarello ripercorrendo la vicenda – la direzione del villaggio Riva del Sole decise di chiudere al pubblico i parcheggi situati nei pressi dell’ingresso del villaggio e della galleria commerciale, installando cancelletti fissati sull’asfalto. I posti auto diventarono così ad uso esclusivo dei clienti dell’hotel, e venne limitato anche l’accesso alla pubblica via interna che conduce a negozi, stabilimento balneare e mare, tramite cartelli di divieto e steward privati. Il malcontento tra i cittadini per le scelte operate dalla direzione di Riva del Sole continuava a crescere così come l'eco mediatica su stampa e social".



A guidare la protesta civica era stato l’ex sindaco Dario Viti, tra i più attivi sostenitori della riapertura dei parcheggi e del ripristino del passaggio pubblico. 

"Sin dall’inizio del mandato – dichiara il sindaco Elena Nappi – la mia amministrazione si è fatta carico della questione Riva del Sole, cercando il dialogo con la proprietà svedese, ma rivendicando con fermezza i principi della convenzione del 1958, firmata dal sindaco Otello Carraresi, a tutela del Comune, del villaggio turistico e soprattutto della comunità castiglionese".



"Il primo passo – spiegano dal Comune – è stato un approfondito lavoro di ricostruzione documentale, tra Castiglione, Grosseto e Roma, per ottenere un quadro chiaro su contratti e normative degli anni ’50-’60, a conclusione del quale la Giunta portò in Consiglio comunale la delibera n. 59 del 31 luglio 2023, attribuendo piena valenza istituzionale alla vicenda. La delibera fu approvata all’unanimità, con il voto favorevole anche delle opposizioni, che su questo tema non hanno mai fatto mancare il proprio sostegno. Nell'estate del 2024, con il censimento degli accessi al mare, svolto per il nuovo Piano degli Arenili, l’ingresso al mare del villaggio viene ufficialmente riconosciuto e cartografato come accesso pubblico, da mantenere libero e senza vincoli. La direzione del villaggio ricorre al TAR, ma la sentenza dà ragione al Comune, confermando il carattere pubblico dell’accesso, in linea con la volontà dei firmatari della convenzione del 1959, Otello Carraresi e Vladimir Vanek.  Nell’autunno del 2024, su iniziativa dell’Amministrazione comunale, si è aperta una nuova fase di dialogo e collaborazione con la proprietà svedese, rappresentata dalla presidente Annika Nielsen.

"Abbiamo promosso una fitta rete di negoziati e incontri – confermano il vicesindaco Mazzarello e il capogruppo Fabio Tavarelli –, affrontando una materia complessa con serietà e visione strategica, allo scopo di tutelare gli interessi pubblici e ristabilire un clima di fiducia tra le parti e coinvolgendo sempre le nostre opposizioni. Attraverso un intenso lavoro diplomatico e giuridico, fatto di scambi di bozze di accordo e pareri legali è emersa con chiarezza la volontà condivisa di rimettere al centro il bene della comunità castiglionese. L’Amministrazione comunale ha saputo guidare il confronto verso una soluzione condivisa, sempre mettendo al centro il bene della sua comunità e ispirandosi ai valori originari dei padri fondatori.



"Il risultato di questo percorso – conclude il sindaco Nappi – è stato ufficializzato con la votazione della delibera odierna, che sancisce la ratifica dell’accordo: la riapertura dei parcheggi nel cosiddetto “Piazzale delle Bandiere”, che diventano definitivamente pubblici e vengono acquisiti al patrimonio comunale. Un risultato concreto e duraturo, reso possibile dall’impegno e dalla visione dell’Amministrazione comunale e dalla volontà della presidente Nielsen a beneficio dell’intera collettività e anche della realtà di Riva del Sole".

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie