Vito è uno dei tanti turisti che scelgono di trascorrere qualche giorno di vacanza a Castiglione della Pescaia. E sabato scorso, 26 luglio, ha trovato una ragione in più per innamorarsi di una delle località più celebri della Maremma. Dopo cena, poco dopo le 22, stava passeggiando sul ponte Giorgini, sul fiume Bruna, con la sua gattina sulle spalle e ha scambiato poche parole con una ragazza che l'ha fermato proprio perché colpita da quel particolarissimo rapporto tra uomo e felino.
Giusto due chiacchiere, prima di salutarsi e riprendere ognuno la propria strada. Ma Vito ha pensato e ripensato per tutto il weekend a quell'incontro, capitato l'ultima sera della sua vacanza castiglionese. Tanto che oggi – lunedì 28 luglio – ha scritto sul gruppo Facebook "Sei di Castiglione della Pescaia se..." per tentare una missione impossibile, come lui stesso la definisce. Tentare di contattare quella ragazza.
"Mi rendo conto che sarà impossibile – scrive Vito, umbro di Santa Maria degli Angeli, pubblicando un selfie con la sua gatta – ma ci provo: sabato 26 luglio ci siamo incrociati sul ponte del fiume Bruna, erano circa le 22.15-22.30, ero a passeggio con la mia gattina sulle spalle. Mi hai fermato e abbiamo scambiato due chiacchiere, mi hai chiesto come avessi fatto ad abituarla e ti ho risposto che è stata una sua scelta: il giorno che l'ho trovata in mezzo alla strada mi è saltata addosso e non è più scesa, un gatto non si può addestrare come un cane e non puoi obbligarlo a fargli fare una cosa che non vuole. Mi hai dato ragione e ci siamo salutati. Sono stato uno stupido a non chiederti un contatto o di non averti chiesto di andare a prendere un caffè. Se leggi e ti riconosci, contattami: non so neanche se eri del posto o una turista. Questa è la mia gattina".
La storia di Vito ha conquistato gli iscritti (o meglio, in particolare, le iscritte) al gruppo, come dimostrano le centinaia di like e commenti, tanto che qualcuna ha definito Vito "l'ultimo dei romantici" e qualcun altra ha scritto che questo è "il post più bello che ho letto su Facebook da tanto tempo!"
Vito ci crede e il popolo di Facebook fa il tifo per lui. "Quella sera – dice – era la mia ultima sera di vacanze. A volte la paura di un no ti blocca, ma poi ti accorgi di quanto fa male il rammarico di non averci provato".
NewsletterIscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato ...
Corriere di Maremma - Le notizie del giornoRicevi ogni sera le notizie del giorno
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy