Martedì 13 Gennaio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

INDUSTRIA

Salvataggio industriale settore chimico: 200 posti di lavoro al sicuro, i legali e le società di un'operazione “made in Toscana”

Dopo lo sforzo della politica, sindacati e associazioni, è arrivato il loro momento

Giovanni Ramiri

13 Gennaio 2026, 15:52

Nuova Solmine Sol.tiox e Venator RASS – STUDIO LEGALE RINALDI ASSOCIATI E GIOVANNELLI E ASSOCIATI

Da sinistra a destra: Cosimo Di Bitonto, Andrea Lazzaretti, Matteo Bruni

Il territorio e soprattutto i lavoratori attendevano con ansia una soluzione. Il 2026 si è aperto all'insegna della speranza per chi lavorava nella ex Venator, che ora potranno rientrare gradualmente nel vecchio stabilimento: ora lavoreranno per la società Sol.tiox.

L'operazione di acquisizione è stata possibile grazie allo sforzo congiunto di politica, sindacati e associazioni. Poi "il gioco" è passato più concretamente nella mano di legali e varie società, per un'operazione che fin dalla sua partenza, è molto "made in Toscana".

Chi ha portato avanti l'operazione Nuova Solmine - Venator

Rass – Studio Legale Rinaldi e Associati e lo studio legale Giovannelli e Associati hanno affiancato le parti nell’operazione di acquisizione dell’azienda Venator Italy di Casone di Scarlino (Grosseto) da parte di Nuova Solmine S.p.A. (Gruppo Solmar), attraverso la controllata SOL.TIOX. S.r.l.

Da sinistra a destra: Cosimo Di Bitonto e Andrea Lazzaretti, Partner di RASS Studio Legale Rinaldi e Associati, e Matteo Bruni, Senior Associate di Giovannelli e Associati

L’operazione consente di preservare circa 200 posti di lavoro diretti e rappresenta una concreta opportunità di rilancio industriale per il sito produttivo, specializzato nella produzione di biossido di titanio, uno dei principali poli chimici del territorio maremmano.

Nuova Solmine S.p.A., società del Gruppo Solmar, è leader in Italia nella produzione e commercializzazione di acido solforico ed oleum.

L’assistenza legale e fiscale

Rass – Studio Legale Rinaldi e Associati ha assistito SOL.TIOX. S.r.l. per tutti gli aspetti legali dell’operazione, con un team composto da Cosimo Di Bitonto, Andrea Lazzaretti, Ester Scordo e Mariarosaria Ligurgo.

Per gli aspetti fiscali, Sol.Tiox. S.r.l. si è avvalsa del supporto del dottor Loris Busti dello Studio Busti di Perugia.

L'impianto ex Venator ora Sol.Tiox

Venator Italy è stata invece assistita sul piano legale dallo studio legale Giovannelli e Associati, con un team guidato da Alessandro Giovannelli e Matteo Bruni per gli aspetti corporate e contrattuali. Paolo Bertolini e Najwa Hamidallah hanno seguito i profili regolamentari, mentre Andrea Scarpellini e Santi Marco Calabrò si sono occupati degli aspetti di diritto del lavoro.

Per la consulenza fiscale, Venator Italy è stata assistita dal founder di MGP Studio Tributario e Societario.

Advisor finanziario

KPMG Advisory ha operato come advisor finanziario di Venator Italy nella cessione, con un team composto da Marco Brugola, Federico Tricotti e Paolo Gregoratti.

L’operazione segna un passaggio rilevante per il futuro industriale del polo chimico di Scarlino, con l’obiettivo di garantire continuità produttiva, occupazione e sviluppo in un’area strategica per l’economia del territorio.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie