FINANZIAMENTI
Il palazzo comunale di Monterotondo Marittimo
È aperto da oggi, venerdì 31 ottobre, per un anno (ma si chiuderà all'esaurimento dei fondi disponibili) il bando dell’Amministrazione comunale di Monterotondo Marittimo “Rilancio Economia 2025 – Concessione di contributi per la rigenerazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare del Comune di Monterotondo Marittimo ”per sostenere il recupero del patrimonio edilizio esistente e favorire la ripartenza delle attività economiche legate al settore delle costruzioni".
"L’iniziativa – spiegano – mira a promuovere interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia su immobili che si trovano nel territorio comunale, non ancora oggetto di lavori, mediante contributi destinati alle persone fisiche residenti a Monterotondo Marittimo che risultino proprietarie o titolari di immobili situati nel territorio comunale. Nel caso di interventi su parti comuni di fabbricati, la domanda deve essere presentata in forma unica e sottoscritta dai proprietari o dall’amministratore condominiale. Sono escluse le unità immobiliari utilizzate per attività imprenditoriali o professionali".
“La rigenerazione del patrimonio edilizio esistente non è solo una questione di decoro urbano – sottolinea il sindaco Giacomo Termine – ma un investimento sul futuro del nostro territorio. Riqualificare gli immobili significa valorizzare il tessuto sociale ed economico del paese, creando lavoro e migliorando la qualità della vita dei nostri residenti”.
Il bando prevede tre tipologie di intervento, con contributi variabili in base alla natura dei lavori. Riqualificazione dell’involucro esterno del fabbricato (muri perimetrali, coperture, balconi, logge, infissi esterni, bonifiche ambientali, aree pertinenziali): contributo pari al 60% dell’importo dei lavori (Iva esclusa), massimale 5mila euro; sostituzione degli infissi esterni nel centro storico (finestre, persiane e portoni in legno naturale): contributo pari all’80% dell’importo dei lavori (Iva esclusa), massimale 6mila euro; interventi su parti interne dell’unità immobiliare, contributo pari al 30% dell’importo dei lavori (Iva esclusa), massimale 3.500 euro.
Ogni nucleo familiare può presentare una sola domanda di contributo. I lavori dovranno essere ultimati entro 10 mesi dalla data di protocollo della domanda (6 mesi per gli interventi di manutenzione ordinaria eseguiti in edilizia libera). La domanda può essere inviata tramite Pec a comune.monterotondomarittimo@postacert.toscana.it o consegnata a mano all'ufficio Protocollo del Comune (via Licurgo Bardelloni 69) tramite Portale Sut del Comune di Monterotondo Marittimo. l contributo sarà liquidato a seguito della presentazione della “Comunicazione di Fine Lavori” presentando la documentazione richiesta dal bando. Il bando e la documentazione sono consultabili al link https://www.comune.monterotondomarittimo.gr.it/home/notizie-eventi/notizie/2025/10/Bando-Rilancio-Economia-2025.html
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy