Sabato 01 Novembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IMPIANTI

Dalla Regione un finanziamento di 1,1 milioni per la piscina comunale

La soddisfazione del sindaco: "Intervento cruciale per affrontare gli elevati consumi della struttura"

Roberto Bata

31 Ottobre 2025, 16:14

Dalla Regione un finanziamento di 1,1 milioni per la piscina comunale

L'assessore Poggetti e il sindaco Buoncristiani

Dalla Regione Toscana arrivano 1,1 milioni di euro per migliorare i consumi energetici (elevati) della piscina comunale di Follonica. Il finanziamento è relativo al Fondo regionale Fesr e mette a disposizione nel dettaglio 1 milione e 171mila euro, mentre 329mila euro saranno messi a disposizione dal Comune. Il progetto di fattibilità – approvato dalla Giunta comunale – prevede infatti una spesa complessiva di 1,5 milioni. L'intervento, ora finanziato, sarà formalmente inserito all'interno del Programma triennale dei Lavori pubblici e del Bilancio comunale, dando così il via alla fase esecutiva.

"L'intervento – spiegano dal Comune di Follonica – è cruciale per affrontare gli elevati consumi energetici della struttura e mira a conseguire una riduzione del fabbisogno di energia primaria globale di oltre il 30%. Gli interventi chiave previsti nel progetto sono: la sostituzione dell’attuale sistema di produzione di calore con un moderno impianto a pompa di calore; l’isolamento termico della copertura con componenti opache orizzontali, la sostituzione parziale degli infissi negli spogliatoi e dei vetri nell'ambiente della piscina principale". 

"Aver ottenuto questo finanziamento – dichiara il sindaco Matteo Buoncristiani – è una notizia eccellente per la nostra comunità. Questo progetto - continua - non è solo un passo verso la sostenibilità ambientale, ma anche un investimento concreto per il futuro dell'impianto sportivo, che garantirà una significativa riduzione dei costi operativi e un servizio migliore per i cittadini. Tra l’altro questo successo arriva dopo aver già ottenuto un importante finanziamento anche per lo stadio Nicoletti, per la precisione per il rifacimento degli spogliatoi. Continueremo su questa strada perché pensiamo allo sport come a una grande occasione di crescita per i nostri bambini e ragazzi".

"Vedere approvato un progetto da 1,5 milioni di euro – aggiunge l'assessore Giorgio Poggetti – ci riempie di orgoglio. La Regione Toscana ha riconosciuto la qualità della nostra proposta, che era stata attentamente elaborata. Questo successo è il frutto di un lavoro rigoroso e costante. Desideriamo per questo ringraziare sentitamente gli uffici comunali per l'impegno e la professionalità dimostrata nella stesura e nel seguire il complesso iter amministrativo e tecnico". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie