Domenica 28 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MONTIERI

Audio dei veleni, il sindaco: "Per noi non esiste, aspettiamo le indagini". Le minoranze: "Sconcertante"

Il primo cittadino ha risposto all'interrogazione sul presunto abbuono Tari a un cittadino rivelato da un messaggio vocale

Roberto Bata

28 Settembre 2025, 14:06

Audio dei veleni, il sindaco: "Per noi non esiste, aspettiamo le indagini". Le minoranze: "Sconcertante"

"Quell'audio non esiste. E l'azione dell'Amministrazione comunale è sempre stata corretta". Il sindaco di Montieri, Nicola Verruzzi, ha risposto così all'interrogazione presentata dai consiglieri di minoranza del gruppo "Vivi Montieri" Claudia Antinori, Elena Fabbri e Fabio Gamberucci con la quale chiedevano chiarimenti in merito alla presunta esistenza di un audio nel quale si farebbe riferimento all’abbuono totale della Tari 2025 a un cittadino in cambio di informazioni necessarie a identificare gli autori di alcuni atti vandalici commessi in paese. Audio contenuto in una chiavetta che le minoranze sostengono di aver consegnato alle autorità. 

"Il sottoscritto – scrive il sindaco nella risposta all'interrogazione, pubblicata sulla pagina Facebook del gruppo Vivi Montieri –, cosi come gli altri membri della Giunta, non hanno contezza alcuna di quanto da voi riferito e riportato e quindi né dell'esistenza di un audio né tantomeno del contenuto che sarebbe in esso riportato. Si è appreso poi, da vostre successive e pubbliche comunicazioni, della scelta dal vostro gruppo compiuta, di consegnare detto materiale, cosi come da voi riferito, alle autorità. Ci sarebbero molte cose, dal nostro punto di vista, da evidenziare ma è pacifico e lapalissiano, come tale scelta comporti l'impossibilità di discorrerne oltre in questa sede ma di attendere quelli che saranno gli sviluppi e gli esiti delle indagini che vorranno e dovranno essere compiuti dalle autorità preposte. Ciò che posso e possiamo asserire, con assoluta e granitica certezza, è che l'azione amministrativa del sottoscritto e dei componenti della giunta è sempre stata all'insegna della correttezza, del rispetto delle norme e di quei valori, costituzionali, di disciplina ed onore richiesti per l'espletamento dei ruoli che i cittadini ci hanno chiamato a svolgere ed incarnare. Credo – conclude il sindaco – che la storia di questi anni sia di assoluto conforto a quanto affermato e che l'onorabilità dell'ente e delle persone che lo incarnano sia dimostrata, tutelata e valorizzata dall'azione di tutte le donne e gli uomini che in questi anni lo hanno rappresentato".

Ecco la risposta delle minoranze: "Il sindaco Nicola Verruzzi – scrivono i consiglieri Claudia Antinori, Elena Fabbri e Fabio Gamberucci – ha risposto alla nostra interrogazione consiliare, con la quale chiedevamo chiarimenti ufficiali in merito alla presunta esistenza di un audio nel quale si farebbe riferimento all’abbuono totale della tassa Tari per l’anno 2025, in cambio di informazioni. Noi del gruppo consiliare Vivi Montieri, dopo aver ricevuto in forma anonima e ascoltato la registrazione in questione, che è stata immediatamente consegnata alle autorità competenti, esprimiamo profondo sconcerto rispetto al contenuto della risposta fornita dal primo cittadinoVi terremo informati come sempre in modo puntuale, onesto e trasparente su quello che accade nella politica del nostro amato Comune". 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie