Lunedì 06 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

IL CASO

Due giorni senz'acqua, Comune furioso con Adf: "Mancanze inaccettabili, subito un confronto"

Il sindaco Francesca Travison: "Non vogliamo lo scontro, ma collaborazione. Ci aspettiamo risposte puntuali"

Roberto Bata

02 Agosto 2025, 16:32

Due giorni senz'acqua, Comune furioso con Adf: "Mancanze inaccettabili, subito un confronto"

Il sindaco di Scarlino, Francesca Travison

I rubinetti a secco nelle giornate del 30 e 31 luglio nella frazione di Scarlino Scalo e nelle località Le Case e Bizzarri hanno lasciato il segno, con l'autobotte d'emergenza che si è fatta attendere ben oltre il dovuto e tutti i conseguenti disagi del caso per i residenti e le attività economiche.

E così il Comune di Scarlino ha inviato una comunicazione ufficiale all’Acquedotto del Fiora, alla Prefettura di Grosseto e all’Autorità idrica toscana. "Sono stati due giorni difficili, in cui le esigenze delle persone non sono state prese in considerazione – dichiara il sindaco Francesca Travison –. Nessuna comunicazione preventiva, nessuna informazione in tempo reale. Siamo profondamente rammaricati: il Comune è stato costretto a rincorrere telefonicamente i responsabili del servizio per avere spiegazioni, mentre cittadini e operatori economici restavano senz’acqua".

A peggiorare la situazione, la mancata tempestività nel servizio sostitutivo: l’autobotte che doveva arrivare per le ore 18 del 30 luglio è arrivata solo dopo le ore 23.00. "Questo è il segno evidente di una rete idrica datata che richiede manutenzioni continue – continua Travison –. E non è solo un problema tecnico: è una questione di rispetto verso una comunità intera". Il Comune ha chiesto un incontro urgente con i vertici di Adf, per chiarire quanto accaduto e definire un piano di interventi urgenti entro il 31 dicembre, oltre a un programma triennale per la manutenzione della rete. Tra le richieste anche l’attivazione di un sistema di comunicazione efficace con la cittadinanza.

"Non vogliamo scontri, ma collaborare nel rispetto dei ruoli – conclude il sindaco –, anche perché i cittadini hanno come punto di riferimento l’Amministrazione comunale che in questi casi si trova tempestata di messaggi nonostante non abbia potere di intervento. Il nostro unico obiettivo è tutelare i cittadini di Scarlino, soprattutto i più fragili, e proteggere l’immagine e l’economia del nostro territorio. Ci aspettiamo risposte puntuali e impegni concreti, nell’interesse di tutti".
Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie