IL CASO
Il sindaco di Scarlino, Francesca Travison
Il primo avviso da parte dell'Acquedotto del Fiora era arrivato nella mattinata di oggi, mercoledì 30 luglio: "A seguito di un guasto alla rete idrica sono possibili abbassamenti della pressione o mancanza d'acqua in zona Le Case e Scarlino Scalo. La situazione dovrebbe rientrare intorno alle 20".
Si è verificata la situazione più grave: niente acqua. E il ritorno alla normalità è rimasto un'incognita, tanto che nel tardo pomeriggio il Comune di Scarlino ha annunciato sui canali social dell'Amministrazione comunale l'arrivo di un'autobotte d'emergenza: "Acquedotto del Fiora – si leggeva – ci ha comunicato che tra circa un'ora e mezza a Scarlino Scalo arriverà l'autobotte che sarà sul posto fino al ripristino del servizio".
Erano passate da poco le ore 18. L'autobotte non è (ancora) arrivata. E a tarda sera dal Comune di Scarlino, anche per le numerose e giustificate proteste dei residenti, hanno perso la pazienza. Pubblicando intorno alle 22.30, sempre sui canali social dell'Amministrazione comunale, un messaggio del sindaco Francesca Travison che mette all'angolo l'Acquedotto del Fiora: "In merito al disservizio di oggi, mercoledì 30 luglio, del gestore del servizio idrico, abbiamo nuovamente contattato Adf che ci ha comunicato che l’autobotte arriverà a breve. In virtù di queste continue mancate informazioni su guasti e problematiche varie, informo la cittadinanza che domani (giovedì 31 luglio) prenderò contatti con il gestore per far presente chiaramente che la cittadinanza paga un servizio che deve essere assicurato e in caso di guasti, le comunicazioni devono essere immediate e precise. Non tollereremo più ritardi e informazioni che ci vengono fornite in ritardo".
Intanto, comprensibilmente, sotto i post del Comune di Scarlino con i vari aggiornamenti del caso si è scatenata tutta la rabbia dei residenti alle prese con pesanti disagi. Con la speranza che nella mattinata di giovedì 31 luglio la situazione possa tornare alla normalità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy