IL PROGETTO
Il lago dell'Accesa, nel Comune di Massa Marittima, si è rifatto il look con una serie di interventi di manutenzione straordinaria realizzati dall'Amministrazione comunale – con il supporto del personale dell’Unione dei Comuni montana Colline metallifere – per un importo di 37mila euro, finanziati dalla Regione. Il tutto in attesa dell’avvio del progetto complessivo di tutela del patrimonio naturalistico del lago dell’Accesa che vede impegnati il Comune e il Consorzio di Bonifica 6 Toscana Sud.
Ecco tutti gli interventi. È stata riqualificata la strada principale di accesso al lago con pietrisco di cava ed è stata sostituita una parte del ponte in legno utilizzato per il passaggio sul fosso del Bruna in modo da rendere fruibile il percorso pedonale che consente di lasciare l’auto alla Pesta e di raggiungere a piedi il lago. Inoltre, sono state sistemate le pedane e ricollocati i tavoli nell’area di sosta; è stata in parte rinnovata la segnaletica con l’installazione di bacheche in legno e sono state posizionate transenne temporanee in legno per regolamentare l’accesso al lago e confinare le postazioni di raccolta dei rifiuti. Sono presenti anche due postazioni di bagni chimici per garantire a tutti i visitatori comodità e privacy.
Azioni mirate anche sulla cartellonistica: i comportamenti corretti da tenere al lago sono illustrati attraverso nuovi pannelli informativi che indicano in modo chiaro e accessibile le regole, i divieti e le buone pratiche per la tutela dell’ambiente, promuovendo un approccio rispettoso e consapevole alla fruizione dell’area naturalistica. Parallelamente, in collaborazione con la Cooperativa sociale Melograno, che gestisce il food truck Melosgrano (presidio e punto ristoro a km 0) e la stagione degli eventi al lago, sono state organizzate iniziative informative e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e sulla fruizione sostenibile del lago, all’interno del consueto cartellone degli eventi AncorAccesa 2025.
“La Cooperativa Melograno, in continuità con il progetto AncorAccesa, un percorso partecipato per la tutela e la promozione del comprensorio del Lago dell’Accesa finanziato dalla Regione Toscana, attraverso la gestione di Melosgrano intende promuovere e sostenere un modello di turismo sostenibile, in sintonia con le azioni dell’amministrazione comunale – dichiara Luca Santoro, presidente della Cooperativa Melograno –. Per questo abbiamo ritenuto fondamentale sviluppare ulteriormente le attività di informazione rivolte a tutti i fruitori del lago: oltre a portare avanti e rinnovare ogni anno le campagne informative, con le quali si raccomanda di utilizzare creme e oli abbronzanti ecocompatibili con il lago, si danno istruzioni sulla gestione dei rifiuti e sulla conduzione dei cani, questa estate abbiamo organizzato anche diversi laboratori gratuiti per bambini, a cura di Sara Scalici, sulla biodiversità, le specie endemiche del lago dell’Accesa, sull’importanza di ascoltare la natura e i messaggi che ci invia. Inoltre, in alcuni fine settimana abbiamo previsto la presenza al lago di un ecoinformatore, con la funzione di informare le persone presenti sui comportamenti corretti da adottare. Ulteriori azioni di sensibilizzazione sono l’informazione mirata verso i proprietari dei camper, riprendendo e rafforzando l’attività avviata nel 2024 sui servizi presenti per loro sul territorio comunale. Garantiamo inoltre la presenza di un operatore per la rimozione dei rifiuti sulle sponde del lago, nei sentieri e nelle piazzole, perlustrando l’intera area con una cargo-bike. Abbiamo allestito infine una piccola biblioteca e un essenziale bike service, in collaborazione con la ciclofficina Ruotelibere, per i numerosi ciclisti che visitano il lago”.
“Il Lago dell’Accesa è uno dei luoghi più preziosi e suggestivi del nostro territorio – dichiara il sindaco Irene Marconi – ma al tempo stesso anche uno dei più fragili. Il Comune è riuscito ad ottenere 500mila euro per la realizzazione di un progetto di tutela di durata triennale che svilupperemo insieme al Consorzio di bonifica 6 Toscana sud. Sarà un percorso aperto, da realizzare con il coinvolgimento di tutti gli stakeholders, dagli operatori turistici alle associazioni, ai gruppi più o meno strutturati di frequentatori dell’area del Lago dell’Accesa. Daremo avvio al percorso partecipato che è di fondamentale importanza perché le azioni di tutela del lago non possono risultare efficaci senza il diretto coinvolgimento di chi frequenta questo luogo”.
“Nell’ambito di questo progetto procederemo anche alla redazione del regolamento del lago – aggiunge Lorenzo Balestri, assessore all’Ambiente – così da garantire una fruizione rispettosa e condivisa di questo sito di interesse comunitario. L’obiettivo che abbiamo di fronte è quello di creare un equilibrio tra la fruizione e la tutela, affinché il Lago dell’Accesa continui a essere un luogo di bellezza, conoscenza e rispetto per le generazioni future. Solo attraverso regole chiare, cura costante e partecipazione attiva potremo garantire un futuro sostenibile a questo ecosistema unico nel cuore delle Colline Metallifere”.
Il calendario di AncorAccesa 2025: tutti gli eventi al Lago di agosto e settembre.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy