Sabato 21 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

VINO

Barbatelle introvabili, contributi ai vigneti a rischio: arriva la proroga

Le difficoltà nel reperire le piante fanno slittare i termini: oltre 6,8 milioni in gioco per la ristrutturazione del settore vitivinicolo

Roberto Bata

21 Febbraio 2026, 05:21

Barbatelle introvabili, contributi ai vigneti a richio: la pressione delle associazioni di categoria

Vigneto (immagine Ai)

Una proroga richiesta a più voci. Così Artea concede sei mesi in più alle aziende toscane che hanno ottenuto i contributi Feaga per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti (campagna 2025-2026) per presentare la domanda di saldo. La scadenza slitta dal 31 ottobre al 30 aprile 2027, ma i pagamenti a saldo dovranno comunque chiudersi entro il 15 ottobre 2027.

La proroga riguarda la sola annualità 2025-2026 dell’intervento finanziato con fondi Feaga (Fondo europeo agricolo di garanzia). Le aziende interessate sono 231, per un importo complessivo di oltre 6,8 milioni di euro. Il termine per presentare la domanda di saldo passa quindi dal 31 ottobre al 30 aprile 2027.

La domanda di saldo è l’ultimo passaggio necessario per ricevere il contributo europeo e viene presentata solo dopo il completamento degli interventi previsti. Artea ricorda inoltre che l’erogazione dei contributi a saldo deve concludersi improrogabilmente entro il 15 ottobre 2027, termine ultimo dell’attuale programmazione del Piano Strategico della PAC (PSP 2023-2027) per i fondi Feaga.

Le motivazioni: difficoltà sulle barbatelle

La proroga è stata richiesta dalle principali organizzazioni agricole toscane — Coldiretti, Confagricoltura e CIA — a causa di criticità che stanno interessando il settore, in particolare la difficoltà di reperimento delle barbatelle, le giovani piante di vite da impiantare. La richiesta è stata accolta dall’ente pagatore regionale.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie