ECONOMIA
Grande Estate 2025 a Grosseto
Il Comune di Grosseto cerca sponsor per “La Grande Estate” 2026: pubblicato l’avviso per individuare sponsorizzazioni finanziarie a sostegno della rassegna musicale e di spettacolo che animerà il centro storico nell’ultima decade di giugno. L’obiettivo è coinvolgere più realtà interessate a sostenere il calendario di eventi e, in cambio, ottenere visibilità sui materiali ufficiali e sui canali istituzionali dell’Ente.
«L’evento Grande Estate – dichiarano il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore al turismo Riccardo Megale – rappresenta un appuntamento strategico per animare il centro storico e accrescere l’attrattività culturale e turistica della città. Le sponsorizzazioni consentiranno di sostenere il calendario di eventi estivi, a beneficio della comunità e dell’economia locale».

Grande Estate 2025 a Grosseto (foto pagina Antonfrancesco Vivarelli Colonna)
Il Comune prevede la possibilità di un cofinanziamento con più sponsor (di categorie merceologiche/attività diverse). La partecipazione economica minima prevista per ciascuno è di 8.000 euro (Iva compresa), con versamento alla sottoscrizione del contratto di sponsorizzazione, tramite Tesoreria comunale, a fronte di fattura elettronica emessa dall’amministrazione.
Possono presentare offerte operatori economici (anche associati), ma anche associazioni, enti, fondazioni, cooperative, consorzi e istituzioni, oltre a singoli liberi professionisti, con sede in Italia o all’estero, purché in possesso dei requisiti previsti e senza impedimenti a contrarre con la pubblica amministrazione. L’avviso chiarisce anche che non si tratta di una procedura di gara: non sono previste graduatorie o punteggi e le proposte non sono vincolanti per il Comune ai fini della successiva stipula del contratto.

Una serata di Grande Estate 2025 a Grosseto (foto pagina Antonfrancesco Vivarelli Colonna)
Tra le forme di ritorno previste per chi sosterrà “La Grande Estate” ci sono la possibilità di inserire il proprio marchio su allestimenti e cartellonistica (previo assenso dell’amministrazione), la presenza sul sito istituzionale nelle pagine dedicate alla rassegna, comunicati e conferenza stampa di presentazione, citazioni in eventuali spot radiofonici, inserimento del logo su locandine e manifesti (web e cartacei) e inviti alle serate di spettacolo. Il Comune specifica che ogni materiale di comunicazione prodotto dallo sponsor dovrà essere approvato dall’amministrazione e che il marchio dello sponsor dovrà essere visibile ma non predominante rispetto ai segni distintivi del Comune.
Le richieste vanno presentate utilizzando il modello allegato (Allegato 2) e corredate da copia del documento d’identità del firmatario. L’invio può avvenire tramite pec (comune.grosseto@postacert.toscana.it), tramite corriere o consegna a mano, entro e non oltre le ore 12 del 17 marzo 2026. L’avviso indica che, per l’ordine cronologico, farà fede data e orario di invio della pec.
Per informazioni, il responsabile del procedimento è indicato nel Servizio turismo del Comune e le richieste di chiarimento possono essere inviate fino a cinque giorni prima della scadenza all’indirizzo email dedicato riportato nell’avviso.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy