IMPRESE
L'amministrazione e alcune delle rappresentanze delle aziende in partenza per Dubai
Cinque aziende grossetane affiancheranno il Comune di Grosseto nella missione istituzionale ed economica negli Emirati Arabi Uniti, in programma dal 10 al 14 febbraio, confermando la scelta dell’Amministrazione di lavorare sulle relazioni internazionali come leva di sviluppo per il territorio.
«Questa missione rappresenta un passaggio significativo all’interno di una strategia più ampia di cooperazione territoriale e relazioni internazionali – dichiara il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna – un lavoro strutturato che il Comune sta portando avanti per creare connessioni stabili tra il nostro territorio e contesti economici internazionali di grande rilevanza». Il ruolo dell’ente, sottolinea il sindaco, non è sostituirsi alle imprese, ma «favorire l’incontro con interlocutori qualificati, aprire canali istituzionali e costruire le condizioni affinché le aziende possano cogliere nuove opportunità di sviluppo».
Nel corso della presentazione è stato ricordato come questo lavoro abbia già prodotto risultati concreti: l’azienda grossetana Gimef, attiva nelle attrezzature e tecnologie per la nautica e il comparto marino, ha concluso un accordo strategico con una grande industria cinese specializzata in motori elettrici marini ad alta tecnologia, ottenendo l’esclusiva per la commercializzazione del prodotto in Italia.
«Il traguardo conseguito da Gimef è un esempio concreto di come l’azione dell’Amministrazione comunale possa creare opportunità reali per le imprese del territorio – afferma il presidente del Consiglio comunale Fausto Turbanti – L’accordo strategico con una realtà industriale cinese altamente qualificata nel settore dei motori elettrici marini è frutto anche del lavoro svolto dall’Ufficio Relazioni internazionali, che ha accompagnato l’azienda in un percorso di apertura verso i mercati esteri».

Un momento durante l'esposizione di Manuel Vescovi
Il contratto, che prevede l’esclusiva per l’Italia, viene indicato come prova della capacità delle imprese maremmane di competere su scala globale, generando innovazione, occupazione e valore economico.
«Gli Emirati Arabi Uniti – prosegue Vivarelli Colonna – rappresentano oggi uno snodo strategico nello scenario globale, un hub economico e logistico che consente alle imprese di affacciarsi non solo al mercato locale, ma a un’area molto più ampia che comprende Medio Oriente, Asia e Africa». I dati sull’export italiano e toscano confermano, ricorda il sindaco, come il prodotto di qualità sia riconosciuto e richiesto. «Grosseto possiede filiere e competenze in grado di imporsi e il compito dell’Amministrazione è accompagnare questo percorso con strumenti adeguati e relazioni solide».

L’11 febbraio è previsto un incontro istituzionale ufficiale ad Abu Dhabi presso l’Ambasciata d’Italia con l’ambasciatore Lorenzo Fanara. Nei giorni successivi il programma comprende:
incontri con il Consolato Generale d’Italia a Dubai;
momenti di approfondimento dedicati al sistema economico emiratino;
una sessione tecnica-operativa sugli aspetti normativi, societari e fiscali per l’ingresso nel mercato degli Emirati Arabi Uniti.
Per il 13 febbraio è inoltre in agenda un incontro presso Italiacamp – Hub for Made in Italy a Dubai, realtà partecipata da Simest (Gruppo Cassa Depositi e Prestiti), pensata come piattaforma di supporto all’internazionalizzazione del made in Italy.

Festeggiamenti per il nuovo Anno sul Burj Khalifa (Foto La Presse)
Al fianco della delegazione dell’Ufficio Relazioni internazionali e cooperazione territoriale saranno presenti:
Cantina I Vini di Maremma;
Gimef;
Studio legale Vasellini and Partners;
Toscano Collezioni;
Tuscany Royal Estate.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy