Mercoledì 18 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'evento

Storia, musica e stelle: il mito di San Francesco incanta la notte di Grosseto con Cazzullo e Branduardi

Giovanni Ramiri

18 Febbraio 2026, 12:09

Storia, musica e stelle: il mito di San Francesco incanta la notte di Grosseto con Cazzullo e Branduardi

Cazzullo e Branduardi

Il silenzio della campagna maremmana si prepara a ospitare un evento che promette di essere molto più di uno spettacolo teatrale. Lunedì 3 agosto, la maestosa Cava di Roselle di Grosseto si trasformerà in un teatro naturale a cielo aperto per accogliere “Francesco”, la produzione firmata Corvino Produzioni che vede salire sul palco due giganti della cultura italiana: il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo e il "menestrello" della musica d'autore, Angelo Branduardi.

L'iniziativa, portata nel capoluogo maremmano grazie alla sinergia tra M.Arte aps e la cooperativa Uscita di Sicurezza, cade in un anno dal valore simbolico immenso: l'ottocentesimo anniversario della morte del Santo Patrono d'Italia.

Un'esperienza sensoriale tra le rocce di Roselle

La scelta della Cava non è casuale. Come spiegano gli organizzatori: “Per tornare a rendere la Cava di Roselle un teatro all’aperto, in grado di offrire un’esperienza unica agli spettatori – dove lo spettacolo sul palco si unisce alla bellezza naturale del luogo – era necessario proporre un evento fuori dall’ordinario. Crediamo che il ‘Francesco’ di Cazzullo e Branduardi abbia questa caratteristica, perché unisce testi, poesia, musica, immagini e luci per tratteggiare una figura antica ma di grande modernità, capace ancora di trasmettere messaggi di cui fare tesoro”.

Il Santo della storia e il Santo della poesia

Lo spettacolo si avvale della maestria narrativa di Aldo Cazzullo, oggi voce amatissima della storia in TV con Una giornata particolare, e delle doti polistrumentali di Angelo Branduardi, accompagnati dal pianista e arrangiatore Fabio Valdemarin.

Il racconto si snoda su un doppio binario:

  • Il Francesco della devozione: i momenti iconici come la predica agli uccelli, l'incontro con il lupo e il mistero delle stimmate.

  • Il Francesco della storia: la conversione radicale, la spoliazione dei beni davanti al padre, il complesso rapporto con il Papa e l'incontro leggendario con il sultano.

Non mancherà una riflessione sull’eredità francescana, dai grandi terziari come Dante Alighieri e Cristoforo Colombo fino alle figure contemporanee come Padre Pio e il primo pontefice della storia ad aver scelto il nome del Poverello di Assisi: Papa Francesco.

Due artisti nel segno di Assisi

Sia Cazzullo che Branduardi hanno un legame profondo con il Santo. Il giornalista del Corriere della Sera prosegue così il suo fortunato percorso di divulgazione teatrale dopo i successi su Dante e Mussolini. Per Branduardi si tratta invece di un ritorno a una figura che ha segnato la sua carriera: dal successo mondiale dell'album L'infinitamente piccolo (2000) fino al nuovo tour Il cantico, il musicista ha saputo riscoprire il patrimonio antico del Medioevo rendendolo attuale e vibrante.


Info e Biglietti

L’appuntamento è fissato per lunedì 3 agosto alle ore 21:30. La prevendita si è aperta ufficialmente oggi, mercoledì 18 febbraio. I biglietti sono acquistabili online sulla piattaforma dedicata: www.marte.18tickets.it.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie