Venerdì 13 Febbraio 2026

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Sostenibilità

Non è solo risparmio, è scienza: Banca Tema e la sfida green per il pianeta

Anche l'istituto partecipa a M'illumino di meno 2026

Roberto Bata

13 Febbraio 2026, 07:04

Non è solo risparmio, è scienza: Banca Tema e la sfida green per il pianeta

Francesco Carri, presidente di Banca Tema durante un recente incontro

Banca Tema partecipa anche quest’anno a “M’illumino di Meno”, la campagna di Rai Radio2 – Caterpillar dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, promossa da Federcasse e dal Gruppo Bcc Iccrea in occasione della ventiduesima Giornata nazionale del 16 febbraio. Anche le filiali della Maremma e di Grosseto sono interessate dall' iniziativa.

Il tema 2026: la scienza e l’energia della cooperazione

«Il tema centrale di questa edizione è la scienza. Grazie al lavoro dei ricercatori sappiamo che possiamo migliorare le condizioni della Terra e delle nostre vite» spiegano da Banca Tema. La banca richiama il ruolo della cooperazione come modello d’impresa che, come evidenziato anche dalla letteratura scientifica, genera sviluppo sostenibile e integrale, un’“energia” inclusiva e partecipata, posseduta e governata da chi vive o lavora nelle comunità locali.

Il recente convegno "Il valore della biodiversità nel sistema bancario" promosso da Banca Tema a Grosseto

Lo slogan scelto da Federcasse insieme alle capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi per il 2026 è «Sperimenta l’Energia della Cooperazione!», con l’obiettivo di rafforzare il legame tra scienza, finanza etica e azione quotidiana dei territori.

Le Bcc praticavano l’Esg "prima che fosse di moda”

Nel comunicato Banca Tema cita anche un recente intervento del governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, che l’8 ottobre 2025 ha ricordato come «prima che i principi della responsabilità ambientale, sociale e di governance (Esg) diventassero di dominio comune, le cooperative li stavano già mettendo in pratica». Un riconoscimento che, sottolinea l’istituto, si ritrova nella storia stessa delle BCC e nel loro radicamento nelle comunità.

«In questi anni Banca Tema, coerentemente con l’articolo 2 dello Statuto, ha promosso azioni a favore dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della tutela del paesaggio, contribuendo alla salvaguardia del territorio e al risparmio energetico» ricordano dalla banca.

Invito ai cittadini e materiali informativi in filiale

L’istituto rilancia quindi un appello semplice ma concreto: «L’invito è in primo luogo quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili e di essere tutti promotori di uno stile di vita sostenibile».

L'immagine della campagna M'illumino di meno​ 2025

Per accompagnare soci e clienti in questo percorso, nelle filiali di Banca Tema della Maremma saranno disponibili brochure con le buone pratiche per favorire il risparmio energetico e tutelare il pianeta, trasformando l’adesione a “M’illumino di Meno” in un’occasione di informazione e sensibilizzazione diffusa.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie