Sostenibilità
Francesco Carri, presidente di Banca Tema durante un recente incontro
Banca Tema partecipa anche quest’anno a “M’illumino di Meno”, la campagna di Rai Radio2 – Caterpillar dedicata al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili, promossa da Federcasse e dal Gruppo Bcc Iccrea in occasione della ventiduesima Giornata nazionale del 16 febbraio. Anche le filiali della Maremma e di Grosseto sono interessate dall' iniziativa.
«Il tema centrale di questa edizione è la scienza. Grazie al lavoro dei ricercatori sappiamo che possiamo migliorare le condizioni della Terra e delle nostre vite» spiegano da Banca Tema. La banca richiama il ruolo della cooperazione come modello d’impresa che, come evidenziato anche dalla letteratura scientifica, genera sviluppo sostenibile e integrale, un’“energia” inclusiva e partecipata, posseduta e governata da chi vive o lavora nelle comunità locali.

Il recente convegno "Il valore della biodiversità nel sistema bancario" promosso da Banca Tema a Grosseto
Lo slogan scelto da Federcasse insieme alle capogruppo dei Gruppi Bancari Cooperativi per il 2026 è «Sperimenta l’Energia della Cooperazione!», con l’obiettivo di rafforzare il legame tra scienza, finanza etica e azione quotidiana dei territori.
Nel comunicato Banca Tema cita anche un recente intervento del governatore della Banca d’Italia Fabio Panetta, che l’8 ottobre 2025 ha ricordato come «prima che i principi della responsabilità ambientale, sociale e di governance (Esg) diventassero di dominio comune, le cooperative li stavano già mettendo in pratica». Un riconoscimento che, sottolinea l’istituto, si ritrova nella storia stessa delle BCC e nel loro radicamento nelle comunità.
«In questi anni Banca Tema, coerentemente con l’articolo 2 dello Statuto, ha promosso azioni a favore dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della tutela del paesaggio, contribuendo alla salvaguardia del territorio e al risparmio energetico» ricordano dalla banca.
L’istituto rilancia quindi un appello semplice ma concreto: «L’invito è in primo luogo quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili e di essere tutti promotori di uno stile di vita sostenibile».

L'immagine della campagna M'illumino di meno 2025
Per accompagnare soci e clienti in questo percorso, nelle filiali di Banca Tema della Maremma saranno disponibili brochure con le buone pratiche per favorire il risparmio energetico e tutelare il pianeta, trasformando l’adesione a “M’illumino di Meno” in un’occasione di informazione e sensibilizzazione diffusa.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy