Venerdì 31 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Maratona horror in Mediateca: tre film in programma per un Halloween da paura

ChiassoCult propone una serata tra Argento, Romero e Carpenter: il grande cinema dell’orrore approda in città

Chiara Galeazzi

31 Ottobre 2025, 09:23

Una scena di "Halloween – La notte delle streghe"

Una scena di "Halloween – La notte delle streghe"

Sarà una serata da brividi quella di oggi, venerdì 31 ottobre, alla Mediateca (Chiasso delle Monache 9/11), dove ChiassoCult organizza una speciale maratona di film horror per celebrare Halloween. A partire dalle 18, gli amanti del genere potranno immergersi in tre classici del terrore, tra grandi maestri, atmosfere cupe e storie che hanno fatto la storia del cinema dell’orrore.

Ad aprire la serata sarà “Due occhi diabolici”, pellicola diretta da Dario Argento e George A. Romero, un doppio omaggio al genio letterario di Edgar Allan Poe. Due episodi per un intreccio di follia e morte: nel primo, Romero reinterpreta La verità sul caso di Mr. Valdemar, dove una giovane donna tenta di liberarsi del marito morente senza rinunciare alla sua eredità; nel secondo, Argento rivisita Il gatto nero, con un fotografo ossessionato dall’animale della sua compagna, in un crescendo di paranoia e sangue.

Alle 21 sarà la volta di un caposaldo del cinema horror: “Halloween – La notte delle streghe” di John Carpenter. Il film che ha consacrato il personaggio di Michael Myers, l’assassino mascherato che, dopo aver ucciso la sorella da bambino, fugge da un ospedale psichiatrico e torna nella cittadina di Haddonfield per mietere nuove vittime. In un’atmosfera di pura tensione, la giovane Laurie Strode (interpretata da Jamie Lee Curtis) tenterà di sfuggirgli, mentre il dottor Loomis cerca disperatamente di fermare la scia di terrore.

La maratona si concluderà alle 23 con “Zombi Holocaust” di Marino Girolami, cult del 1980 che fonde il genere zombie con l’avventura esotica. Tutto ha inizio quando un giovane viene sorpreso a divorare dei cadaveri nell’obitorio; prima di togliersi la vita, pronuncia una parola inquietante: Kito. Da lì parte la spedizione del dottor Chandler, dell’antropologa Ridgway e della giornalista Kelly verso una misteriosa isola, dove li attendono orrori ancora più inimmaginabili.

Tre film, tre visioni del terrore e una sola notte per vivere Halloween nel segno del grande cinema.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie