Martedì 30 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

MUSICA

Lucio Corsi premiato a Ravenna: "Volevo essere un duro" è il miglior videoclip dell’anno a IMAGinACTION 2025

Il cantautore conquista la nona edizione del festival con il video diretto da Tommaso Ottomano

Carolina  Brugi

30 Settembre 2025, 19:21

"Volevo essere un duro" è il miglior videoclip dell’anno a IMAGinACTION 2025

"Volevo essere un duro" è il miglior videoclip dell’anno a IMAGinACTION 2025

Dal 2-4 ottobre Ravenna ospiterà la nona edizione di IMAGinACTION, la manifestazione internazionale dedicata ai videoclip e alla fusione tra immagini e musica. Con oltre 800 video ricevuti dalla discografia italiana, il festival decreterà il suo vincitore: sarà Lucio Corsi a ricevere, nella serata inaugurale del 2 ottobre, il riconoscimento come Miglior Videoclip Italiano dell’Anno.

Il cantautore maremmano verrà premiato per "Volevo essere un duro", brano che gli ha fatto conquistare il secondo posto al Festival di Sanremo 2025 e che gli permesso di partecipare all’Eurovision Song Contest di quest'anno.

Il riconoscimento verrà conferito dall’Academy del Festival – composta da giornalisti, critici musicali e professionisti dello spettacolo – e premierà la forza narrativa, l’originalità e il valore artistico del videoclip, diretto da Tommaso Ottomano e prodotto da Sugar Music. L’opera si distingue infatti per un linguaggio diretto, nostalgico e poetico, capace di riflettere appieno l’estetica personale e inconfondibile di Corsi.

Considerato tra i più originali protagonisti della nuova musica italiana, Lucio Corsi continua a confermare la sua capacità di fondere cantautorato, folk e suggestioni glam rock. La vittoria a IMAGinACTION 2025 rappresenterà un’ulteriore consacrazione in un anno già straordinario per la sua carriera.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie