La mostra sugli anni ’80 del Polo culturale Le Clarisse
Nonostante la pioggia, la Notte Visibile 2025, evento clou della manifestazione Città Visibile, organizzata da Fondazione Grosseto Cultura con il supporto del Comune di Grosseto e della Fondazione Cr Firenze, si è confermata come uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico grossetano.
Il cuore della serata è stato al Polo culturale Le Clarisse, dove la mostra “Anni Ottanta. Grosseto tra riflusso e postmoderno” ha registrato numeri da record: 1.571 visitatori dalle 18.30 alle 24.
«Più 1.500 persone rappresenta un record per il nostro museo – dichiara il direttore Mauro Papa –. Un flusso continuo di persone che ci ha portato a contingentare gli accessi. Ringrazio di cuore lo staff del Polo Le Clarisse e i volontari della Notte della Cultura per la professionalità e l’impegno. Ringrazio inoltre tutti coloro che hanno animato la città con gli eventi e il pubblico che risponde sempre con entusiasmo alla manifestazione. Ci vediamo l’anno prossimo negli anni ’90!».
La mostra, a ingresso libero, è stata concepita come una vera e propria operazione “open source”, con la partecipazione attiva dei cittadini, invitati a portare in prestito i propri oggetti simbolo degli anni Ottanta: vinili, riviste, giocattoli, strumenti musicali, capi di abbigliamento e apparecchi tecnologici che hanno fatto epoca. Così, l’esposizione si è trasformata in un mosaico collettivo, capace di raccontare un decennio attraverso linguaggi e testimonianze diverse.
Visto il grande successo di pubblico, la mostra è prorogata fino a domenica 5 ottobre. Per l’occasione è previsto un finissage speciale con due visite guidate a cura di Promocultura, alle ore 11 e alle ore 18, al costo di 5 euro. Gli orari di apertura della mostra sono: giovedì e venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 0564 488066 negli orari di apertura o scrivere a prenotazioni.clarisse@gmail.com.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy