Lo spettacolo "Lunch with Sonia"
Per una sera Alberese accoglie una compagnia newyorkese. Sabato 27 settembre, alle 21.15, il Cinema ONC ospita la prima nazionale di "Lunch with Sonia", la nuova creazione della Loco 7 Dance Puppet Theatre Company. Arrivati dagli Stati Uniti, gli artisti guidati da Federico Restrepo e Denise Greber iniziano dalla Maremma il loro tour italiano, che proseguirà a Roma e in Umbria.
Lo spettacolo intreccia danza, recitazione e marionette, in un linguaggio che mescola corporeità e immaginario. Il tema è delicato e personale: il fine vita, raccontato a partire dall’esperienza di Restrepo con la zia Sonia, che dopo una lunga malattia decide di morire. Una vicenda privata diventa così materia artistica e collettiva, per parlare di amore, perdita e consapevolezza di fronte alla morte. La messa in scena, in spagnolo con titoli in italiano, invita a riflettere su un tabù ancora forte.
Non è un caso che la compagnia abbia scelto proprio Alberese come punto di partenza. Il gruppo ha una base stabile al Cafè La MaMa di New York, luogo storico del teatro off-off fondato da Ellen Stewart, ma ha deciso di inaugurare il viaggio italiano da un contesto lontano dai grandi centri metropolitani, aprendo un dialogo tra sperimentazione internazionale e pubblico locale.
L’appuntamento fa parte di Dune d’Autunno, rassegna che segna l’inizio della residenza artistica di Accademia Mutamenti al Cinema ONC. Il progetto Dune è sostenuto dal Comune di Grosseto, dalla Regione Toscana, dal Ministero della Cultura, dal Parco della Maremma e dalla Fondazione CR Firenze, con la collaborazione di Pro Loco e Fondazione Grosseto Cultura.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy