IN TV
I Nelav sul palco di X Factor
Maremma protagonista a X Factor. Nella terza e ultima puntata delle audizioni, andata in onda su Sky Uno in prima visione giovedì 25 settembre, di fronte ai quattro giudici del talent show musicale più celebre d'Italia – Francesco Gabbani, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro – si sono presentati anche concorrenti grossetani, un solista e una band. E tutti hanno ricevuto i "sì" necessari – anche se non l'unanimità – per approdare alla tappa successiva.
I giudici di X Factor 2025: da sinistra Francesco Gabbani, Jake La Furia, Paola Iezzi e Achille Lauro
In piedi la conduttrice Giorgia
Ecco com'è andata. Il primo ad essere chiamato sul palco è stato Gabriele Bernabò, in arte Androgynus, che si è definito "originario della bassa Toscana" e ha affermato di vivere tra Milano e Roma. Per la sua esibizione ha scelto di cantare "Ancora tu" di Lucio Battisti, in una versione speciale con chitarra elettrica.
Una performance che ha convinto a metà. Bocciata quella strumentale: Androgynus chitarrista non ha pienamente convinto nessuno dei quattro giudici. Decisamente meglio è andata per la performance vocale: sono arrivati i tre "sì" di Gabbani, Iezzi e Lauro, a fronte del "no" convinto di Jake La Furia.
Poco male. Tre "sì" su quattro sono stati sufficienti a garantirgli l'accesso alla tappa successiva e così per Gabriele Bernabò – Androgynus l'avventura a X Factor continua.
E dopo Androgynus, ecco subito una band tutta maremmana: i Nelav. In questo caso il trio – dal sound decisamente rock – ha orgogliosamente rivendicato di arrivare da Grosseto e ha portato sul palco di X Factor uno dei pezzi più celebri di Franco Battiato, "Up patriots to arms". Ovviamente in una versione tutta personale.
Anche in questo caso l'opinione dei quattro giudici seduti dietro il bancone non è stata unanime: "sì" da Gabbani, La Furia e Iezzi, "no" di Achille Lauro. Ma 3 su 4 – così come per Androgynus – vale il passaggio del turno pure per i Nelav.
E così la Maremma sbanca nella terza e ultima puntata delle audizioni. Ora l'avventura continua alla fase successiva, i "bootcamp": due serate – a partire da giovedì prossimo 2 ottobre – nelle quali i concorrenti saranno giudicati nuovamente da tutti e quattro i giudici, ma stavolta per proseguire dovranno avere quattro "sì". La strada è in salita, ma la Maremma sa per chi tifare.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy