Capalbio ha premiato gli studenti più meritevoli
Prosegue il sostegno dell’amministrazione comunale agli studenti meritevoli della scuola media. Nella sala del Consiglio comunale, ieri pomeriggio, martedì 23 settembre, si è svolta la premiazione dei giovani che hanno brillato durante il percorso scolastico 2024-2025, conseguendo una votazione all’esame finale pari o superiore al 9.
«Rivolgiamo le nostre congratulazioni – ha detto il sindaco Gianfranco Chelini – ai nostri studenti meritevoli. Il nostro sostegno mira a sostenerli, a premiarli e soprattutto a incentivarli nel proseguire con questo impegno e serietà il loro percorso di studi».
Oltre mille euro saranno distribuiti a Viola Socciarelli, Denisa Elena Chitu, Sarah Marzaroli, Eva Semprevivo, Filippo Valiserra, David Dolhescu, Federico Francini, Serena Ioana Jugaru e Viola Schiano. Le risorse, erogate sotto forma di buoni, potranno essere utilizzate per l’acquisto di materiale didattico – in particolare libri di testo – presso la Tabaccheria Murri in piazza E. Zucchi e la SR di Petti Simone e Rachele in via Pedemontana a Borgo Carige.
«Sostenere i nostri studenti – ha commentato l’assessore alla Scuola Patrizia Puccini – è un modo per favorire il diritto allo studio. Questi ragazzi, nonostante la loro giovane età, hanno dimostrato di essere dei ragazzi con grandi ambizioni, attenti alla loro crescita culturale e pronti a continuare il loro percorso scolastico. Ovviamente, gli auguriamo di proseguire con questi risultati anche nei prossimi anni».
La cerimonia si è conclusa con la consegna dei certificati Cambridge English e Delf (il diploma della lingua francese) da parte della dirigente scolastica Francesca Iovenitti. «Esprimo tutta la mia soddisfazione – ha dichiarato – per i risultati conseguiti dai ragazzi e dalle ragazze della scuola secondaria, e per le eccellenze che è riuscita a coltivare. Il mio maggiore ringraziamento va alle docenti, che riescono sempre a fare la differenza e a far emergere talenti e competenze davvero encomiabili. Quest’anno ho presieduto io stessa agli esami conclusivi del primo ciclo, e mi sono resa conto personalmente del grado di preparazione e maturazione dimostrato. Proseguiamo su questa strada, poiché la collaborazione con l’amministrazione comunale, la comunione di intenti e la condivisione delle finalità tra scuola, famiglie e realtà sociale e istituzionale costituiscono il vero valore aggiunto delle nostre realtà scolastiche».
Una giornata che non si è limitata a distribuire premi, ma che ha voluto lanciare un messaggio chiaro: il merito va riconosciuto, sostenuto e trasformato in un investimento per il futuro dei giovani e dell’intera comunità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy