Lunedì 22 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

In tv

Quarta Repubblica: dalle novità su Garlasco al confronto Meloni-Schlein. Tutte le anticipazioni della puntata di stasera 22 settembre

Verrà analizzato il mercato clandestino dei filmati privati rubati nelle camere d’albergo

Giovanni Ramiri

22 Settembre 2025, 10:47

Quarta Repubblica: dalle novità su Garlasco al confronto Meloni-Schlein. Tutte le anticipazioni della puntata di stasera 22 settembre

Il conduttore Nicola Porro

Questa sera, lunedì 22 settembre, torna in prima serata su Rete 4 Quarta Repubblica”, il talk show condotto da Nicola Porro che si conferma appuntamento imprescindibile per l’approfondimento politico, economico e sociale italiano. La nuova puntata si preannuncia particolarmente intensa, con una scaletta di temi e ospiti che puntano a cogliere le tensioni, i cambiamenti e le sfide che attraversano la società contemporanea in modo analitico e coinvolgente.

Attraverso la conduzione incisiva di Porro, la trasmissione apre una finestra sulle questioni che dominano l’attualità. Un focus particolare sarà dedicato al clima politico del Paese, che negli ultimi giorni ha visto acuirsi lo scontro tra schieramenti in un contesto segnato da episodi inquietanti e da polemiche ad alta intensità. L’omicidio negli Stati Uniti del noto attivista Charlie Kirk è diventato il simbolo di una nuova stagione di odio politico: la puntata si interroga sulle possibili emulazioni in Italia e sul ruolo dei leader, con uno spazio riservato al duello fra Giorgia Meloni e Elly Schlein. I riflettori si accendono su come la politica nazionale reagisce alle provocazioni e alle divisioni, ma anche sugli strumenti necessari per ricondurre il dibattito a toni civili ed efficaci.

Giorgia Meloni

Gli spettatori assisteranno anche a una nuova tappa dell’inchiesta di Quarta Repubblica sul furto di dati personali, tema caldissimo in Italia e in Europa. Verrà analizzato il mercato clandestino dei filmati privati rubati nelle camere d’albergo, con uno sguardo sui rischi crescenti della digitalizzazione e sulle responsabilità di Stato e privati. Il dibattito affronterà le soluzioni possibili, la risposta delle forze dell’ordine e le recenti operazioni contro la criminalità informatica.

A completare la narrazione della serata, una discussione serrata su sicurezza urbana: un viaggio-reportage da Roma a Viareggio racconterà la paura e la resistenza dei cittadini alle prese con crimini quotidiani, mostrando il lavoro della polizia e le testimonianze dirette di chi affronta in prima linea la minaccia della delinquenza, tra speranze e frustrazioni.

Non mancherà una finestra sulle cronache giudiziarie più scottanti, con aggiornamenti sugli sviluppi del delitto di Garlasco. La morte di Chiara Poggi, ancora avvolta da domande, sarà oggetto di analisi accurata grazie agli ultimi risvolti investigativi e alle voci degli esperti presenti in studio.

Chiara Poggi

Gli ospiti di questa puntata rappresentano l’eccellenza del dibattito politico e giornalistico italiano, con la presenza di figure di rilievo come Alessandro Sallusti, Roberto Vannacci, Michela Marzano, Marco Bassani, Giovanna Vitale, Galeazzo Bignami, Alfonso Sabella, Alessandro Rico, Manuel Spadaccini, Hoara Borselli, Piero Sansonetti, Giuseppe Cruciani, Angela Taccia, Gianluca Zanella, Matteo Fabbri, Andrea Ruggieri, affiancati da altri protagonisti del mondo culturale e dei media. Il confronto sarà animato, a tratti duro, capace di fornire letture originali ai fatti e aprire prospettive d’indagine mai banali.

In sintesi, la puntata di “Quarta Repubblica” del 22 settembre si conferma un laboratorio di idee e riflessioni, guidato dalla verve analitica di Nicola Porro e impreziosito dalla presenza di voci autorevoli. L’approccio narrativo privilegia il dialogo, il confronto serrato e la capacità di affrontare la realtà senza preconcetti, restituendo un quadro chiaro e argomentato dei fatti del giorno, con anticipazioni e contenuti originali verificati e affidabili sotto ogni aspetto.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie