Televisione
Riccardo Scamarcio
Venerdì 19 settembre 2025, alle ore 21:20 su Rai 2, va in onda Race for Glory: Audi vs. Lancia, un film drammatico e biografico del 2024 diretto da Stefano Mordini, che racconta la leggendaria rivalità fra due colossi del mondo dei rally nel campionato mondiale del 1983. La pellicola, basata su fatti realmente accaduti, porta sul grande schermo la sfida epocale tra la potente squadra tedesca Audi Sport e la tenace scuderia italiana Lancia Abarth, simbolo dell’ingegno e della passione italiana.
La trama del film si concentra sul campionato del mondo rally del 1983, una stagione serrata in cui le corse diventano teatro di una guerra tecnologica e sportiva. Il direttore sportivo della Lancia, Cesare Fiorio (interpretato da Riccardo Scamarcio), deve fronteggiare la superiorità industriale e finanziaria di Audi, che schiera vetture innovative con trazione integrale. Per competere, Fiorio sviluppa la Lancia 037, una vettura leggera ma potente a due ruote motrici, che grazie alla guida esperta del pilota Walter Röhrl (Volker Bruch) riesce a tenere testa alla rivale tedesca. Gara dopo gara si sviluppa un duello appassionante, che anima sia le corse sia le strategie nei box, in una lotta senza esclusione di colpi tra due mondi e culture diverse.
Nel cast spiccano protagonisti di grande calibro: Daniel Brühl interpreta l’imprenditore tedesco Roland Gumpert, mente dietro le Audi da corsa, mentre Riccardo Scamarcio presta il volto al carismatico Cesare Fiorio. Completano il cast Volker Bruch nel ruolo di Walter Röhrl, Katie Clarkson-Hill come Jane McCoy, Esther Garrel nelle vesti di Michèle Mouton, e altri attori che danno vita a una storia di passione, corse e amicizia lunga una vita.
Le riprese si sono svolte in location simboliche come Torino, il circuito di Balocco conosciuto come il "tempio" delle prove Lancia, e il rally di Sanremo, riproponendo con realismo e passione i paesaggi e le atmosfere di quegli anni d’oro del motorsport. Il film si distingue per una fotografia curata e un ritmo che sa mantenere l’adrenalina alta anche nelle scene di dialogo e strategia.
Race for Glory: Audi vs. Lancia non è solo un film sulle corse, ma anche una narrazione intensa sull’ingegno umano, lo spirito competitivo e il coraggio di chi sa rischiare tutto per un’idea e per la vittoria. Una sfida tra Davide e Golia, dove l’astuzia italiana cerca di superare la forza schiacciante del gigante tedesco, in un’annata che è entrata nella leggenda dello sport automobilistico.
L’appuntamento con questo film avvincente e dal forte respiro storico è dunque per venerdì 19 settembre 2025 alle 21:20 su Rai 2, un’occasione imperdibile per rivivere una delle rivalità più affascinanti del mondo delle corse e per immergersi in un’epoca in cui la passione per l’automobilismo raccontava storie di successo e sacrificio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy