Televisione
Ambra Angiolini
Questa sera, giovedì 18 settembre 2025, in prima serata su Rai 3 va in onda il film Per tutta la vita, una commedia corale diretta da Paolo Costella che racconta, con delicatezza e ironia, la storia di quattro coppie di sposi che scoprono di non essere mai state realmente sposate perché il prete che aveva celebrato i loro matrimoni era un impostore.
Il film segue le vicende di queste quattro coppie, alle prese con la notizia inaspettata che i loro matrimoni sono nulli e che sono chiamate a decidere se rinnovare o meno le promesse fatte anni prima. Andrea e Paola, innamorati ma con sogni diversi sul futuro, devono confrontarsi con le proprie scelte; Vito e Sara, già separati, vivono la situazione con amarezza; Marco e Giada, amici fraterni che condividono tutto, nascondono segreti profondi; mentre Edo, innamorato, si prende una pausa per riscoprire il gusto dell’essere fidanzato. Mentre il fatidico giorno delle nuove nozze si avvicina, ogni coppia affronta i propri dubbi e le tensioni che li hanno accompagnati negli anni con un mix di emozioni contrastanti.
Il cast del film è particolarmente ricco e comprende grandi nomi del cinema italiano come Ambra Angiolini, Luca Bizzarri, Claudia Gerini, Carolina Crescentini, Paolo Kessisoglu, Filippo Nigro, Claudia Pandolfi, Fabio Volo e molti altri. La loro performance conferisce al film un equilibrio perfetto tra leggerezza e profondità, portando sullo schermo un ritratto originale, contemporaneo e spesso pungente delle relazioni di coppia e delle sfide della vita matrimoniale.
Per tutta la vita è una riflessione sulle seconde possibilità, fatta con uno sguardo intimo e moderno, che mette in luce temi attuali come il conflitto tra lavoro e famiglia, la ricerca di sé stessi e il valore dell’impegno sentimentale.
L’appuntamento è per stasera alle ore 21:20 su Rai 3, per una serata che mescola risate, emozioni e riflessioni sul vero significato dell’amore e della fedeltà, in un film capace di parlare a tutti con sincerità e umanità.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy