Lunedì 08 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'ARTISTA

Lucio Corsi trionfa a Milano: l'ippodromo di San Siro in festa per la chiusura del tour estivo 2025

Una cavalcata di 28 date si è conclusa tra emozioni, musica e una grande sorpresa finale

Carolina  Brugi

08 Settembre 2025, 07:15

Lucio Corsi

Lucio Corsi

Milano ha celebrato l’ultima tappa del tour estivo 2025 di Lucio Corsi, e lo ha fatto con un bagno di folla all’Ippodromo Snai di San Siro, all’interno del cartellone del Milano Summer Festival. Domenica 7 settembre il cantautore maremmano ha regalato al pubblico un concerto indimenticabile, degna conclusione di una cavalcata trionfale che lo ha visto protagonista in 28 città italiane, con decine di migliaia di spettatori.

Dopo il successo dell’evento speciale sul peschereccio a Porto Ercole con Tommaso Ottomano e gli archi dell’Orchestra sinfonica “Città di Grosseto”, e dopo i due sold out al Teatro delle Rocce di Gavorrano e al Summer Nights Festival di Follonica, Corsi ha scelto Milano come punto d’arrivo di un’estate da incorniciare. Un ritorno attesissimo, dopo il sold out dello scorso inverno all’Alcatraz, questa volta in una location capace di accogliere migliaia di persone e trasformata per l’occasione in un palcoscenico a cielo aperto.

La scaletta ha attraversato l’intero universo artistico di Corsi, dalle “fiabe urbane” che hanno consacrato il suo stile unico fino alle hit più amate dal pubblico. Da Freccia bianca a La bocca della verità, passando per Radio Mayday, Situazione complicata e Volevo essere un duro, la voce del cantautore ha saputo fondere intimità e spettacolo, poesia e rock. L’atmosfera glam e surreale che da sempre accompagna la sua estetica ha trovato negli spazi di San Siro la cornice perfetta per esplodere in tutta la sua potenza evocativa.

Il pubblico ha risposto con un entusiasmo contagioso, trasformando la serata in una festa collettiva. Non sono mancate sorprese e momenti emozionanti, che hanno reso questo concerto più di un semplice live: un vero e proprio viaggio musicale attraverso il mondo visionario di Lucio Corsi.

Con la chiusura a Milano, l’estate 2025 segna per l’artista maremmano una tappa fondamentale della sua carriera: il passaggio definitivo dal successo di culto alla consacrazione su larga scala. La sensazione, però, è che questo sia solo l’inizio di un nuovo capitolo.

E infatti, a sorpresa, Lucio Corsi ha rivelato nuove date, annunciando che il viaggio musicale proseguirà anche nei prossimi mesi, con concerti che lo porteranno in alcuni dei più importanti palasport italiani.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie