Domenica 07 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

Il borgo si ferma per il Palio: regole speciali, divieti e primi abbinamenti delle contrade

Oggi la prima prova: l’atmosfera si accende in attesa della corsa dell’8 settembre

Carolina  Brugi

07 Settembre 2025, 10:11

Palio Castel del Piano

Palio Castel del Piano

Castel del Piano vive in queste ore i giorni più intensi e attesi dell’anno: le batterie hanno definito ieri gli abbinamenti tra cavalli e contrade, e oggi – domenica 7 settembre alle ore 9.30Piazza Garibaldi accoglie la prima prova del Palio delle Contrade 2025.

Gli accoppiamenti ufficiali vedono la Contrada Borgo con Unamore montato da Filippo Belloni, Le Storte con Benito guidato da Salvatore Nieddu, il Monumento con Veranu e Federico Fabbri, e infine il Poggio con Benito baio montato da Alessio Giannetti. Quattro binomi pronti a contendersi il drappellone, in un intreccio di storia, rivalità e passione che da secoli anima l’Amiata.

Il Comune ha predisposto regole stringenti per garantire la sicurezza durante le giornate del Palio: non si possono introdurre in piazza bottiglie di vetro o plastica sigillata, lattine, ombrelli con punta metallica, passeggini, droni, sedie, sgabelli e cani di qualsiasi taglia. Inoltre, sono in vigore diversi divieti di sosta e transito nelle vie centrali del borgo, che proseguiranno fino al 9 settembre, quando si terrà anche la storica Fiera di Merci e Bestiame.

Chi non potrà essere presente a Castel del Piano ha comunque la possibilità di seguire tutte le emozioni del Palio: Canale 3 Toscana (canale 84 del digitale terrestre) e il sito www.canale3.tv trasmettono in diretta l’intera tre giorni di festa e tradizione.

L’attesa cresce di ora in ora: oggi la prima prova accende i riflettori, domani la grande corsa incoronerà la contrada vincitrice del Palio 2025.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie