IL PERSONAGGIO
Andrea Camilleri il giorno in cui è diventato cittadino onorario di Santa Fiora
Oggi Andrea Camilleri avrebbe compiuto 100 anni. Un traguardo che il Comune di Santa Fiora celebra con affetto e gratitudine. Lo scrittore, noto in tutto il mondo per le sue opere, aveva scelto negli anni ’60 Bagnolo, una frazione del comune grossetano, come luogo dove trascorrere molto del suo tempo. Con gli anni è diventato parte integrante della comunità locale ed è da molti ricordato come una "presenza discreta e dal carattere schietto".
Il legame tra Camilleri e Santa Fiora è stato così profondo che nel 2014 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria e, nel 2017, il Teatro comunale è stato intitolato alla sua memoria.
Andrea Camilleri a Roma nel 1988
“Gli eravamo legati e lo siamo ancora oggi. Vogliamo ricordarlo con affetto, come uno scrittore straordinario, ma soprattutto come un amico sincero del nostro paese”, scrive l'Amministrazione comunale sui social.
Un’occasione, dunque, per celebrare il talento letterario di un autore e il suo rapporto speciale con Santa Fiora, che continua a custodire il suo ricordo con grande orgoglio.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy