MODA
Uno scatto della campagna di Armani con la Casa Rossa sullo sfondo
Per Giorgio Armani, scomparso giovedì 4 settembre a 91 anni, la Toscana significava soprattutto Forte dei Marmi, dove aveva una villa e non mancava di trascorrere le estati, compresa l'ultima. Un vero e proprio luogo del cuore, visto che pochi giorni prima della morte aveva annunciato di aver acquistato la "Capannina".
Ma anche la Maremma è destinata a restare significativa nella storia del marchio, visto che proprio a Castiglione della Pescaia Armani aveva deciso di ambientare la campagna pubblicitaria della collezione primavera-estate 2025.
Le immagini – in un elegante bianco e nero – erano apparse nelle strade di Milano, catturando l’attenzione per la loro armoniosa fusione tra la visione stilistica di uno dei marchi più iconici della moda internazionale e la bellezza autentica del territorio maremmano. Alla base del progetto fotografico c'era la suggestiva Casa Rossa Ximenes, monumento simbolo di Castiglione della Pescaia, che aveva fatto da sfondo perfetto per esaltare l’eleganza e la raffinatezza della collezione.
La scelta di Castiglione della Pescaia aveva rappresentato molto più di un semplice set fotografico: il brand Armani aveva voluto richiamare il connubio tra lusso e territorio, proponendo una campagna che parlava anche di radici, identità e sostenibilità estetica. E per la Maremma resta l'orgoglio di essere stata una delle ultime location ad avere ispirato il "Re" della moda.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy