Venerdì 05 Settembre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

L'EVENTO

Il Saturnia Film Festival alla Mostra del cinema di Venezia

Anticipazioni sull'edizione 2026 con un omaggio a Tonino Guerra

Roberto Bata

04 Settembre 2025, 14:50

Il Saturnia Film Festival alla Mostra del cinema di Venezia

All’82ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia c'era anche il Saturnia Film Festival con un evento speciale dedicato alla presentazione delle prime anticipazioni dell’edizione 2026 e ad un omaggio a Tonino Guerra, in occasione del centenario della nascita.

Martedì 2 settembre alla Villa degli autori, al Lido di Venezia, sono state illustrate le novità della nona edizione – in programma dal 30 luglio al 2 agosto 2026 – e annunciato un ciclo di appuntamenti dedicati a Tonino Guerra, che ripercorreranno il suo straordinario lavoro al fianco dei grandi maestri del cinema italiano. Sono intervenuti la presidente Antonella Santarelli e il direttore artistico e regista Alessandro Grande, insieme a Paolo Orlando (Medusa Film), Teresa Pasquini (Rai Cinema) e Mario Mazzetti (Anec-Fice). L’incontro è stato moderato dalla giornalista Claudia Catalli.

Nel corso della serata sono stati inoltre presentati i Premi Fedic (la Federazione italiana dei cineclub), storici riconoscimenti che celebrano l’autonomia creativa e la libertà espressiva di lungometraggi e cortometraggi, valori che il Saturnia Film Festival condivide e sostiene. L’incontro ha offerto anche l’occasione per confermare le collaborazioni con il Matera Film Festival, il Clorofilla Film Festival e il London Rolling Film Festival. 

Durante l’evento è stato comunicato che l’apertura del bando di iscrizione all’edizione 2026 avrà inizio il 1° ottobre 2025 sulla piattaforma FilmFreeway. Main sponsor del Saturnia Film Festival e dell’iniziativa a Venezia è stato Terme di Saturnia Natural Destination, che conferma il proprio sostegno al festival e alle sue attività speciali. 

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie