Dilettando 2025
Si preannuncia il tutto esaurito al Teatro Moderno per la serata conclusiva di Dilettando 2025, in programma sabato 6 settembre. La ventiduesima edizione del popolare talent-show, nato per dare spazio agli artisti dilettanti, chiude ancora una volta all’insegna del divertimento e della solidarietà grazie alla storica collaborazione con Avis Grosseto.
Il pubblico potrà assistere gratuitamente e senza prenotazione a una serata unica: sul palco saliranno 18 esibizioni finaliste, selezionate tra le 88 performance complessive delle tappe e della semifinale di Sorano, che hanno visto protagonisti 228 concorrenti e coinvolto 172 giurati.
A rendere la finalissima ancora più speciale sarà la presenza di Durga McBroom, storica corista dei Pink Floyd e voce protagonista di tour e album leggendari come The Division Bell, Pulse e Delicate Sound of Thunder. Artista poliedrica, cantante, attrice e ballerina, McBroom porterà a Grosseto tutta la sua energia e il suo carisma, confermando il livello internazionale dell’evento.
La direzione artistica è affidata a Carlo Sestini, affiancato da Paco Perillo, dalle vallette Francesca Magdalena Giorgi, Vanessa Guadagno, Cristina Cherubini e Sara Buccolieri, insieme a uno staff numeroso che rende possibile ogni anno la messa in scena del format. Accanto alle esibizioni in gara, saliranno sul palco anche i vincitori della scorsa edizione, il gruppo di calisthenics Beta Jungle, oltre a momenti dedicati ad Avis Grosseto, alla Odv La Farfalla e alla LILT, che testimonieranno il valore sociale della manifestazione.
Come da tradizione, il vincitore assoluto riceverà il prestigioso Premio Natalino Galgani, opera in bronzo realizzata dallo scultore Lucio Parigi, dedicata a una figura storica della cultura grossetana. Accanto al riconoscimento principale, saranno assegnati altri premi, compresa una novità assoluta: quello votato direttamente dal pubblico presente in sala.
La riconsegna del premio Natalino Galgani, opera di Lucio Parigi
In dodici anni di finali a Grosseto e quattro consecutivi al Teatro Moderno, Dilettando con Avis ha saputo unire spettacolo e solidarietà, diventando anche strumento di sensibilizzazione alla donazione di sangue e plasma. Solo nei mesi estivi 2025, infatti, la Toscana ha registrato un +8,5% di donazioni rispetto all’anno precedente, un risultato a cui l’opera divulgativa del programma ha certamente contribuito.
Prodotto con il contributo della Fondazione CR Firenze, l’evento sarà seguito anche in TV e in streaming sulle principali emittenti regionali e piattaforme online, portando la finale del Teatro Moderno a un pubblico che va ben oltre i confini maremmani.
Sabato sera, dunque, Grosseto si prepara a vivere una grande festa di musica, talento e solidarietà, con la magia di uno spettacolo che da oltre vent’anni riesce a emozionare e coinvolgere.
*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy