Mercoledì 22 Ottobre 2025

QUOTIDIANO DI INFORMAZIONE INDIPENDENTE

DIRETTORE
SERGIO CASAGRANDE

×
NEWSLETTER Iscriviti ora

A Vetulonia torna il Palio dei Ciuchi: due giorni di storia, festa e sfide tra contrade

Il 6 e 7 settembre la 73ª edizione: cortei, giochi popolari, musica e l’attesa corsa dei ciuchi

Carolina  Brugi

31 Agosto 2025, 09:38

Il Palio dei Ciuchi 2024

Il Palio dei Ciuchi 2024

Vetulonia si prepara al ritorno del Palio dei Ciuchi, giunto alla sua 73ª edizione, in programma per sabato 6 e domenica 7 settembre 2025. L’iniziativa, organizzata dall’associazione Amici di Vetulonia APS, rappresenta uno degli appuntamenti storici più sentiti del borgo e richiama ogni anno centinaia di visitatori.

Il calendario prevede due giornate di festa con cortei storici, giochi popolari, spettacoli musicali e stand gastronomici. Tra gli appuntamenti più attesi anche la rievocazione della tradizionale Palla Eh, gioco di antiche origini che sarà riproposto nelle vie del paese.

Il clou della manifestazione sarà la Corsa del Palio, in programma domenica pomeriggio, che vedrà sfidarsi le quattro contrade storicheBorgo, Colonna, San Guglielmo e Torre – montando i ciuchi. Una competizione che unisce folklore e agonismo e che si conclude con l’assegnazione del drappellone, simbolo della vittoria.

Il Palio dei Ciuchi non è soltanto una gara, ma una tradizione che affonda le sue radici nel secondo dopoguerra e che ancora oggi mantiene una forte valenza identitaria per la comunità vetuloniese.

L’appuntamento è quindi per il 6 e 7 settembre a Vetulonia, con due giornate all’insegna della socialità e della valorizzazione delle tradizioni locali.

Newsletter Iscriviti ora
Riceverai gratuitamente via email le nostre ultime notizie per rimanere sempre aggiornato

*Iscrivendoti alla newsletter dichiari di aver letto e accettato le nostre Privacy Policy

Aggiorna le preferenze sui cookie